Savoca: Venerdì 13 festeggiamenti religiosi per la sua patrona, la Vergine Siracusana S. Lucia.

Il 13 Dicembre ricade la ricorrenza di Santa Lucia, la giovane vergine siracusana martirizzata nel 303 d.c. dal governatore romano Pascasio.  Savoca ricorda la “Vergine Siracusana” il 13 Dicembre con lo svolgimento delle solenni funzioni religiose, mentre la festa in suo onore si svolge la seconda domenica di Agosto con due momenti particolari: la solenne processione del Simulacro della Santa e la sacra rappresentazione in costumi d’epoca del martirio di S. Lucia  con il personaggio vestito tutto di rosso con una maschera del ‘600 e forcella, ovvero “u Diavulazzù”.

Il 13 Dicembre è il giorno in cui la giovane “Lucia” viene martirizzata, la protettrice della vista viene festeggiata con solenni funzioni religiose anche dalla Comunità savocese anche per il 2019  l’Arcipretura di Savoca Parrocchia Santa Maria Assunta guidata da Don Agostino Giacalone  e Confraternita S. Lucia ha stilato un programma prettamente religioso iniziato il 4 Dicembre con la Preghiera del S. Rosario alle ore 16.00 e la Celebrazione Eucaristica alle 16.30, tutti giorni fino a Giovedi 12. Nel giorno della vigilia della festa (Giovedi 12 Dicembre 2019), alle ore 16.00 sono previste le Confessioni e Preghiera del Santo Rosario a seguire la Celebrazione Eucaristica.
Venerdì 13 Dicembre giorno della Festa in onore di S. Lucia, alle 6.00 apertura della chiesa, alle 6.30 la prima Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arciprete Don Agostino Giacalone. Alle 7.30 seconda Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Egidio Mastroeni Parroco di Antillo.  La terza Celebrazione Eucaristica alle ore 8.30 con Don Alessandro De Gregorio Parroco della Sacra Famiglia. La quarta Celebrazione Eucaristica alle ore 9.30 con Don Daniele Femminò Arciprete di Fiumedinisi.
Alle 10.30 la quinta Celebrazione Eucaristica di Don Luciano D’Arrigo Arciprete di Allume e Sciglio.
Nel pomeriggio alle 16.30 la Fiaccolata dall’Icona Scopelliti-Papaleo.  Alle 18.00 l’ultima Celebrazione Eucaristica di Don Agostino Giacalone Arciprete di Savoca.
Nel corso della giornata dedicata alla patrona di Savoca, S. Lucia, durante la mattinata i fedeli possono accostarsi al Sacramento della Confessione. Alla fine di ogni celebrazione ci sarà la distribuzione dei panini di S. Lucia.  

Commenti