Savoca – La Comunità Religiosa di Contura il 6 Dicembre festeggia San Nicola di Bari.

Il 6 Dicembre giorno di ricorrenza in onore di San Nicola di Bari, Vescovo uno dei più illustri santi che fiorirono nella Chiesa orientale nel secolo IV sarà festeggiato dalla Comunità religiosa della frazione Contura e Rina nel Comune di Savoca.
I festeggiamenti in onore di San Nicola di Bari sono iniziati il 27 Novembre è si concluderanno nella giornata cloù di Sabato 7 Dicembre, quando il santo barese alle ore 16.30 sarà portato in processione per le vie di Contura e Rina, il Simulacro nel suo percorso sarà accompagnato dalle note musicali della Banda Musicale “Città di Savoca” diretta dal maestro Carmelo Curcuruto.

La devozione della piccola comunità di Contura verso San Nicola di Bari risale agli inizi del ‘900, poi tramandata negli anni, grazie alla volontà degli abitanti della frazione che pur non avendo una “chiesa” mostravano la propria devozione al loro santo protettore attraverso la realizzazione di un’icona, proprio dove oggi vi ubicata la piccola Chiesa in suo onore che vede la luce agli inizi degli anni ’80 grazie all’impegno dei fedeli sostenuti da un Comitato sono riusciti a portare al termine  realizzazione della struttura religiosa che poi è stata donato alla Curia Arcivescovile di Messina. La volontà dei devoti negli anni è stata quella di poterlo festeggiare per le vie del paese, sono stati anni in cui non è stato possibile, fino a tre anni orsono, quando per la prima volta il “santo barese” il Simulacro è stato portato in processione con tanta devozione per le vie della Comunità.
Ogni anno, l’appuntamento si rinnova con altrettanto rinnovato entusiasmo, per la nuova ricorrenza del 2019 il parroco della Parrocchia Don Francesco Broccio ha stilato un calendario prettamente religioso in onore di San Nicola di Bari.  Nella giornata di Lunedi 2 Dicembre alle ore 18.00 è stato celebrato il Santo Rosario e la Novena, subito dopo la Santa Messa presieduta da Don Agostino Giacalone e animata dalle Comunità di Savoca e Porto Salvo.  Per la giornata di oggi, Martedi 3 Dicembre alle ore 18.00 Rosario e Novena con la celebrazione della S. Messa presieduta da Don Alessandro Malaponte Parrocco di Casalvecchio Siculo.  Domani, Mercoledi 4 Dicembre sempre alle ore 18.00 Rosario e Novena con la S. Messa che sarà celebrata da Don Alessandro De Gregorio e animata dalla Comunità di S. Francesco di Paola.
Giovedi 5 Dicembre, il Rosario e Novena inizieranno alle ore 17.45, alle 19.00 ci saranno “le Sante Cresime” presidedute da Mons. Angelo Oteri.
Nel giorno della solennità di San Nicola di Bari, Venerdi 6 Dicembre, alle ore 9.30 Santa Messa con i Bambini delle Scuole Materne e Elementari presieduta da Don Ettore Sentimentale. Alle 19.00 Messa Solenne celebrata da Don Luciano D’Arrigo con l’animazione della Comunità di Rina.
Sabato come già descritto alle ore 16.30 la Solenne Processione del Simulacro per le vie di Contura e Rina, al rientro santa Messa di Ringraziamento presieduta dal Parroco Don Francesco Broccio.  Nella giornata di Domenica 8 Dicembre alle ore 17.00 Santa Messa d’Intercessione e di Ringraziamento.

Commenti