Rina 2015: Una Comunità in festa per la sua "Santuzza" S. Rosalia. Le donne "sotto la vara". Video.

Le donne sotto la vara
La prima domenica di Settembre la Comunità religiosa di Rina, Contura e S. Francesco di Paola si stringe con devozione alla sua Santuzza, la giovane palermitana S. Rosalia venerata dai suoi "devoti"  che mostrano il loro attaccamento con particolare senso religioso ed etico. 

Nei festeggiamenti del Settembre 2015 diverse sono state le novità che hanno caratterizzato la solenne processione come  da tradizione unisce le due estremità di Rina e Contura, un segno di fratellanza religiosa nel nome di S. Rosalia.  

Prima di parlare delle novità del 2015, dopo 40 anni è la prima "festa" senza Padre Nicola Maio, la prima di Padre Gerry. Le novità introdotte la presenza di giovani fanciulle con  la veste religiosa di S. Rosalia: tonica marrone, con il manto celeste con una corona di rose in testa. 

Altro cambiamento, diciamo un ritorno al passato: la "vara" in legno massiccio viene portata a spalle dai devoti, la maggior parte giovani che hanno scelto la sofferenza del peso in onore della loro "Santuzza"  per le vie del paese. Non più il carrello, ma il contatto diretto con S. Rosalia. 

L'ultima novità della solenne processione del Settembre 2015,  ma la più importante per il senso religioso di appartenenza ad una Comunità devota alla propria "patrona" è stata quella quando per ben due volte le “donne” dall’età diversa,  si sono messe “sotto la vara” hanno portato per diversi metri sulle proprie spalle la loro “Santuzza”, un momento veramente emozionante, indescrivibile ma visibile dalle loro  “lacrime di gioia” un segno che difficilmente sarà dimenticato.

Commenti