Aurelio Rumia a ruota libera: "da uomo libero ho fatto una scelta libera per il mio paese.....al contrario di certi personaggi politici savocesi".

Aurelio Rumia
Progetto Sicilia – Regione d’Europa: “I nostri valori, il nostro futuro” – Rumia Sindaco!!!

Manifesti, volantini, slogan che circolavano nel mese di Maggio a Savoca  in occasione della campagna elettorale per le amministrative del 31 Maggio e 1 Giugno 2015, dove i cittadini dopo un’anno di “commissariamento” si sono recati alle urne per eleggere i nuovi amministratori.  Di fronte il giovane ma consolidato politicamente Nino Bartolotta (44 anni) e il veterano Aurelio Rumia (67 anni). 
Alla fine la palma del mandato amministrativo viene data all’ex Sindaco e Assessore Regionale Nino Bartolotta. Il suo avversario? Fuori dai giochi, la sua lista conquista la minoranza, mentre Aurelio Rumia,oltre alla carica di Sindaco correva anche per il Consiglio Comunale, rimane fuori dai giochi. 
Lui ha accettato, senza fare alcun dramma il verdetto elettorale…….”da uomo libero ho fatto una scelta libera per il mio paese – ci ha dichiarato Aurelio Rumia – quello che altri non hanno fatto, ma non solo alla fine hanno oltrepassato il “Rubicone”  ammagliati dal fascino politico di Nino Bartolotta”.


Dopo una fase di riflessione post elettorale, riprendiamo l’attività su Savoca News, un periodo di pausa…………per certi versi forzata……..un periodo per ricaricare le batterie…..al riguardo devo ringraziare tutti coloro che in questa fase di “silenzio” mi hanno incoraggiato nel continuare…….allora riprendiamo nuovamente…..con l’intervista realizzata al candidato che ha perso le elezioni, ovvero Aurelio Rumia……che.ritorna a parlare dopo 90  giorni dall’esperienza elettorale.

Rumia durante la campagna elettorale
Cavaliere Aurelio Rumia pentito della sua discesa in campo nel Maggio scorso? “Nella mia riflessione post elettorale, nonostante ho fatto solo tre comizi, la mia discesa in campo è stata una grande vittoria, anche con pochi voti il Progetto Sicilia ha conquistato  la minoranza, al riguardo ringrazio sentitamente quei pochi amici che mi hanno votato”.

Al di là del risultato finale, è stata una esperienza positiva? “Senz’altro, la mia candidatura come la presentazione della lista “Progetto Sicilia” è stata una provocazione per i cittadini savocesi, diciamo per tutti quei soggetti interessati alla politica. Una provocazione per tutti quelli che apparivano interessati, alla fine si sono dileguati per sempre, ironicamente posso affermare che questi personaggi sono sia moralmente che quantitativamente come il vento.”

La domanda sorge spontanea chi sono questi personaggi…… Aurelio Rumia ci risponde con un sorriso…..dribbla la risposta ….continua nel suo pensiero “ mi preme dire che aver fatto una lista composta da 12 amici, dove non ho cercato nessun voto, di questo nessuno si è reso conto, invece, la controparte ha fatto una campagna  a tutto spiano che da 30 anni non si vedeva a Savoca”.

Rumia con Bartolotta
Progetto Sicilia

Rifacciamo nuovamente la domanda chi sono questi personaggi come lei ha affermato si sono “dileguati” o meglio nelle ultime ore hanno preso altre strade?
Questa volta Aurelio Rumia si fa serio rispondendo alla nostra domanda facendo nome e cognome: questi personaggi sono vecchi e nuovi politici che hanno amministrato il paese in questi ultimi 20 anni, come Cettina Pizzolo, Antonella Savoca, Giuseppe Meesa e Giuseppe Muscolino”.

Dopo 90 giorni  nella sua riflessione è riuscito a capire la motivazione del loro comportamento? “  Non entro in merito ma è puerile, per non dire  vergognoso che dopo tanti anni di attività politica, non hanno avuto il coraggio di confrontarsi né con i cittadini, né mantenere le promesse di un eventuale appoggio di alcuni esponenti. Sottolineo la vigliaccheria consumata nei confronti dell’ex Sindaco Paolo Trimarchi, nonché amico Paolo Trimarchi, per appoggiarmi nella solidarietà e nel segno della continuità e del rispetto”.

Secondo lei un dietro-front frutto di compromessi? “ Vado oltre, davanti al potere le persone non si sono sentite libere di agire. Al riguardo intendo precisare che io non sono un politico, combatterò per una politica libera fatta senza compromessi. Questo significa che nell’arco di questo mandato il Sindaco ci deve dare conto delle cose che sono in regola e non in regola, che sono parecchie.  Piaccia o no, un reso conto lo devo dare, anche nel rispetto di quei pochi amici che mi hanno votato che ringrazio sentitamente.”

Analizzando questa prima fase dell’operato di Nino Bartolotta, possiamo dire che Savoca  sta ritornando allo splendore di qualche anno fa? “ Questa è la sua idea, io invece penso che l’attuale Sindaco è così bravo, pensa che si è attrezzato per fare miracoli, spero che li faccia per tutti, visto che in campagna elettorale ha dichiarato in più circostanze di essere il Sindaco di tutti, con profondo rammarico devo affermare il contrario, tutto ciò non mi risulta per esperienza diretta…….inoltre si sente nell’area certi risentimenti post-elettorali”

Cosa intende dire? “Mi hanno intimato di lasciare i locali espositivi ubicati sotto Piazza Fossia……al riguardo vorrei ricordare all’assessore al ramo che mi ha notificato la lettera, idem all’ufficio tecnico che io ho un regolare contratto firmato dal “Commissario” ……”

Rifarebbe il tutto? “ Senz’altro rifarei tutto, un periodo che non dimenticherò mai,  essendo un   uomo libero a differenza di chi non è  libero, ma pensa di essere libero, raccomando a loro di attrezzarsi per il futuro, se dipende da me non mi fermerò,poiché la libertà, la legalità e la coscienza è un dovere per tutti noi. In quanto  è vergognoso calpestare i sentimenti delle persone è creare una verità che non è la libertà”.

Se ho capito bene continua il suo impegno politico? “Mi impegnerò per la legalità attiva e fattiva, denuncerò tutto quello che secondo me  non corrisponde ai canoni dell’onestà e legalità, sarò di sbarramento per qualsiasi tipo di situazione che non sembra limpida. La povertà mentale la lascio agli uomini che pensano di vivere ma sono morti, io mi sono pensato morto per vivere nella libertà e nell’onestà più totale”

Questo il presente…….tra cinque anni cosa farà? “  Ancora è presto…..Aurelio Rumia ci sarà, senza inciuci e compromessi, presenterò  una lista prendendo esempio di tutto che è successo a Maggio 2015”.





Commenti