Elezioni comunali, il programma del candidato a sindaco Nino Bartolotta "Vivi Savoca". Nel primo anno: Piano Regolatore Generale.


Uno dei punti essenziali quando si presenta la propria candidatura a Sindaco, è senz'altro quello del programma politico-amministrativo che si propone di fare, se eletto nei prossimi cinque anni, il candidato della compagine "Vivi Savoca" Nino Bartolotta propone dei punti programmatici ben precisi: 
  • undici punti da sviluppare nel primo anno di legislatura (riorganizzazione della macchina comunale, raccolta differenziata,  riqualificazione degli impianti sportivi, ma soprattutto il Piano Regolatore Generale). 
  • tre temi chiave a  medio e lungo termine per sviluppare il suo programma:Centralità al cittadino,  Tutela e valorizzazione del territorio e Sicurezza e qualità della vita.



PROGRAMMA POLITICO DEL CANDIDATO A SINDACO
ANTONINO BARTOLOTTA

Il momento di particolare crisi e difficoltà per gli Enti Locali impone la pianificazione di unpercorso programmatico in grado di affrontare le emergenze e di rilanciare Savoca in termini di messa in sicurezza del territorio e di sviluppo turistico e socio economico. Il presente programma punta ad individuare obiettivi strategici pluriennali ed obiettivi di carattere emergenziale finalizzati al miglioramento della qualità della vita e della erogazione dei servizi.
In tale contesto si ritengono, tra l’altro, essere obiettivi prioritari del primo anno di mandato:
·         Riorganizzazione degli Uffici Comunali sulla base dei principi di Efficienza, Efficacia ed Economicità.
·         L’attivazione del servizio di raccolta differenziata con il sistema del “porta a porta” e compostaggio dell’umido con premialità per i cittadini virtuosi.
·         La bonifica dei corsi d’acqua comunali ai fini della prevenzione del rischio di esondazione.
·         Il ripristino del collegamento viario della strada “Savoca – Scopelliti – Rina”.
·         L’efficientamento energetico degli edifici pubblici e degli impianti di pubblica illuminazione.
·         L’adozione del Piano Regolatore Generale.
·         La manutenzione straordinaria dei plessi scolastici.
·         L’attivazione del “Micro Nido” sito nella frazione San Francesco di Paola.
·         La riqualificazione delle strutture sportive comunali.

Individuati gli obiettivi su cui focalizzare l’attenzione nei primi dodici mesi, abbiamo messo al centro del nostro programma di governo tre temi chiave caratterizzanti l’azione amministrativa di medio e lungo termine:
·         Centralità al cittadino
·         Tutela e valorizzazione del territorio
·         Sicurezza e qualità della vita

CENTRALITA’ AL CITTADINO
Politiche per la famiglia, democrazia partecipata e strategia di sviluppo comprensoriale
Ritenendo fattore fondamentale la centralità della persona e della famiglia quale nucleo fondamentale della nostra comunità, si vuole attivare una rete di servizi a sostegno delle stesse e per una gestione partecipata della res publica.  

Obiettivi:

·         Riattivare i servizi socio-assistenziali sperimentando l’applicazione, anche attraverso nuovi strumenti regolamentari, di nuove soluzioni per sostenere in modo concreto i nuclei familiari in difficoltà;
·         Prevedere una consulta degli “Anziani attivi” per coinvolgere gli stessi in attività di supporto alla comunità, al fine di coinvolgere i nostri anziani e renderli parte attiva e partecipe nella società savocese;
·         Istituire un rapporto sinergico fra l’amministrazione comunale, gli istituti scolastici e gli operatori sociali e sportivi presenti nel territorio, per la incentivazione dei momenti di incontro destinati ai giovani;
·         Istituire, previa modifica dello Statuto Comunale, le “consulte” di frazione e/o tematiche per incentivare il confronto e la partecipazione del cittadino nell’azione di governo dell’Ente;
·         Partecipare ai bandi di finanziamento regionali nazionali ed europee, anche mediante l’aggregazione con gli altri Enti Locali del comprensorio, per intercettare finanziamenti infrastrutturali e per servizi;
·         Promuovere una strategia di sviluppo locale in sinergia con gli enti locali del comprensorio, anche mediante la gestione associata di funzioni e servizi;
·         Favorire la condivisione dei servizi e dei relativi costi per migliorare la qualità e l’economicità degli stessi, anche attraverso strumenti di rilevazione dell’indice di gradimento dei cittadini utenti

TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
 Ambiente, Turismo, Infrastrutture
Le bellezze, ma purtroppo anche le relative criticità, fanno di Savoca un territorio per certi aspetti fragile ma, altresì, dalle grandi potenzialità ambientali e turistiche. Il nostro impegno è volto a tutelare e salvaguardare lo stesso dalle criticità di natura idrogeologica e a sviluppare maggiormente le sue vocazioni: dalle attività agricole e artigianali tradizionali, alle attività ricettive e di promozione turistica, al suo importante e peculiare patrimonio culturale che rappresentano, insieme, quello che riteniamo essere il vero volano di sviluppo del nostro territorio.

Obiettivi:
·         Sviluppo di nuovi progetti finalizzati alla ricerca di risorse per la tutela del territorio: rischio idrogeologico, viabilità stradale interna, pineta.
·         Sviluppo di processi condivisi per la gestione di servizi e la generazione di progetti sostenibili sul territorio.
·         Promozione dell'Agricoltura con filiera corta: tutela eccellenze locali, radicamento economia agricola del territorio.
·         Gestione dei rifiuti: recupero, riciclaggio, riuso (sistema porta a porta e del compostaggio domestico e collettivo, isola ecologica che diventa ecopunto) anche attraverso l’attivazione dell’ARO “Val’ d’Agrò”di cui Savoca è Ente capofila.
·         Sviluppo e promozione del turismo sostenibile e del trekking (Mappatura percorsi open-data, turismo pedo-ciclabile)
·         Qualificazione e sviluppo aree verdi (pineta, corridoio ecologico)
·         Promozione, di concerto con gli operatori del luogo, di nuovi strumenti di incentivazione e promozione turistica.
·         Turismo sostenibile, Info point turismo/escursioni, carte dei sentieri escursionistici, carta dei collegamenti pedonali per Savoca/Valle d'Agrò.
·         Avviare nuove progettazioni per lo sviluppo infrastrutturale del territorio, con particolare attenzione per la viabilità interna e di collegamento tra Savoca e le frazioni a valle.
·         Incentivare le politiche di valorizzazione e riqualificazione del centro storico e degli antichi quartieri di Savoca.
·         Tutela e valorizzazione del Patrimonio culturale esistente.

SICUREZZA E QUALITA’ DELLA VITA
Artigianato e Commercio, Sport e Tempo Libero
La sfida del nostro tempo, nonostante la crisi e le difficoltà finanziarie che colpiscono indistintamente cittadini, imprese ed enti pubblici è migliorare la qualità della vita e il senso di sicurezza sociale.
A tal fine si vuole lavorare in sinergia con gli enti, le imprese, le associazioni sportive, culturali, di volontario e di categoria per individuare e affrontare le problematiche e le soluzioni per la tutela della occupazione locale e il miglioramento della qualità della vita.
Obiettivi:
·         Realizzazione dello sportello “Informa Impresa” e “Informa Giovani” per rendere partecipi gli imprenditori e la popolazione giovanile delle opportunità di finanziamenti e agevolazioni a loro rivolti.
·         Istituzione del “Mercato contadino”.
·         Ricerca di nuovi strumenti di incentivazione della occupazione, anche attraverso la previsione (ove possibile) della clausola di salvaguardia/assunzione della forza lavoro locale nelle procedure di appalto per lavori e acquisizione di servizi poste in gara dal Comune.
·         Facilitare ed incentivare la pratica sportiva nella nostra comunità favorendo la fruizione delle strutture sportive comunali e puntando alla riqualificazione e al potenziamento delle stesse, anche mediante forme di collaborazione e di investimento pubblico/privato.

Il presente programma vuole essere, per la nuova compagine “Vivi Savoca”, un patto con i cittadini e gli elettori savocesi, per il rilancio del nostro paese. Siamo consapevoli dello stato di criticità in cui versa il comune e che ogni tentativo di ripresa non può prescindere dal risanamento del bilancio comunale, dalla razionalizzazione delle spesa pubblica, dalla riorganizzazione della struttura amministrativa dell’Ente, ma noi siamo qui, nonostante le difficoltà, in prima persona “a metterci la faccia” certi che tutti insieme, noi savocesi, con la forza, la determinazione, la passione e l’entusiasmo dei tempi migliori, ce la faremo! SAVOCA AI SAVOCESI!! 

Commenti