"Sono pronto a fare la mia parte nell’interesse del paese che amo......Nino Bartolotta parla di una sua candidatura a Sindaco.



Come tutti ormai  sanno,  il prossimo 31 Maggio e 1 Giugno i cittadini savocesi saranno chiamati ad eleggere la nuova  Amministrazione Comunale. 

Un voto dal particolare “significato” che deciderà le sorti politico –amministrativo  del prossimo decennio.  Un futuro che non si prospetta roseo per chi va ad occupare la poltrona più alta dei civico consesso savocese, ma non solo anche quella del Consiglio Comunale.    
Prima di tutto questo, prima del voto  c’è la fase di preparazione che il paese sta vivendo in questi giorni: la composizione delle liste con la scelta del proprio candidato Sindaco.  Fino a questo momento nessuno si è fatto avanti a proporre la propria candidatura,  i pretendenti alla carica più alta cittadina,  in questa fase  sono impegnati nel dialogare con le varie forze politiche cittadine, senza però dire mai apertamente “io sono il candidato Sindaco”.  

Circolano diversi nominativi,   tra questi il nome che circola in paese è quella dell’ex Sindaco Nino Bartolotta che ha guidato il paese per due legislature, intenzionato a riprendere nuovamente in mano le redini della vita politico-amministrativa del paese.  Il quesito che si pongo i cittadini savocesi desiderosi di conoscere l’intenzione di Nino Bartolotta, che dopo due anni di assenza dal palazzo comunale savocese, ma  che lo ha visto impegnato nel mandato di assessore esterno nella Giunta Regionale di Rosario Crocetta,   quando scioglierà gli ultimi dubbi sulla sua candidatura?  

 Allora non ci resta altro che  girare il quesito  allo stesso interessato, a Nino Bartolotta come al solito molto disponibile rivolgiamo subito la prima domanda:   

Poco più di un mese e mezzo dall’ultimo giorno utile per la presentazione delle liste per le elezioni del 31 maggio 2015 a Savoca  solo indiscrezioni (più o meno credibili) ma niente di ufficiale, secondo Nino Bartolotta come si presenta l’attuale scenario politico? “E’ una fase delicata  in cui le varie forze politiche sono ancora intenti ad ascoltare il territorio, la comunità e le sue reali esigenze. Ritengo questo comprensibile ed anche saggio  in una società, quella savocese, usualmente ponderata nelle scelte importanti e che preferisce la concretezza al facile entusiasmo,  pur sempre importante, di obiettivi “pindarici” , specie in un periodo particolarmente difficile e forse senza pari. Credo che chiunque vada ad amministrare Savoca non potrà permettersi il lusso  di “sbagliare” senza che ciò sia (questa volta si) definitivamente irrimediabile”.
Adesso una domanda diretta:  posso ufficializzare la tua discesa in campo?  “Ho dichiarato più volte di essere pronto a fare la mia parte nell’interesse del paese che amo e che mi ha voluto Sindaco già per due legislature consecutive. Ma è proprio il doveroso  rispetto per il territorio e per i savocesi che mi portano a ponderare bene la scelta  che – ci tengo a precisare -  non trae alcun timore dal risultato finale, non essendo la sconfitta o la vittoria a farmi indugiare, ma solo ed esclusivamente l’intento di potere contribuire ad unire il più possibile il paese su un progetto politico e su una squadra credibile, in grado di fare bene, nonché, di reggere le difficoltà del momento e il confronto con un futuro tutt’altro che favorevole per gli Enti Locali”.

Sembra che “Savoca Democratica” in caso di sua candidatura abbia deciso di appoggiarla, e il suo capolista Famulari, disponibile a fare un passo indietro? “Al momento è importante che il progetto politico unitario prevalga sulle legittime aspirazioni personali. Ritengo, però, che se si vuole puntare ad un progetto nuovo e vincente non possiamo più richiamarci ai  “gruppi” di appartenenza nel senso stretto del termine, questo vale ovviamente anche per me, ma a uomini e donne che  condividono e si vogliono impegnare in un progetto comune per il rilancio e lo sviluppo di Savoca. E’ opportuno ripartire dal territorio dai suoi bisogni e dalla sua gente, dai giovani, da chi ha esperienza ma anche e soprattutto da chi una esperienza amministrativa non l’ha mai fatta. Questo per affrontare i problemi con la dovuta competenza, ma anche e soprattutto con l’entusiasmo e l’energia di chi è giovane e nuovo all’ambiente”.  

 L’ex vicesindaco della Giunta di Paolo Trimarchi degli ultimi due anni (ndr la diretta interessata non vuole più ch si faccia il suo nome sulle pagine di SavocaNews)  potrebbe essere una delle tue avversarie politiche? “Prematuro immaginare gli avversari politici. Ripeto, lavoriamo a un progetto innovativo, a un programma ampiamente condiviso e a chi è più idoneo a rappresentarlo, poi a tutto il resto”.

Commenti

  1. Dovere......interesse per il paese.....impegno.... amore per il paese......conosciamo bene l'elemento...."brodu i ciciri"
    Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ognuno ha le sue preferenze pur non condivisibili da me si possono anche accettare
      ma negli ultimi 2 anni ??? qual è stata la situazione di Savoca ?? lo chiedo a te perchè di sicuro sei uno o della vecchia amministrazione oppure uno che li ha votati. ti ricordo che Bartolotta ha governato per 10 anni di fila, l'amministrazione uscente quanto è durata ?? e la colpa di chi è ??

      Elimina
  2. farà il sindaco?!!!!! a meno che.......non arrivi qualche alto incarico da Palermo....e allora addio Savoca, Dott. FAMULARI dove sei? Ti sei addormentato? Non ti fare mettere con la testa nel sacco, anche lui è uno degli ultimi 20 anni...
    Peppe

    RispondiElimina
  3. Speriamo che si candidi e che....vinca!in questi ultimi 2 anni si è molto sentita la sua mancanza,anzichè parlare lavorava per la comunità!

    RispondiElimina

Posta un commento