Elezioni Savoca: Quatttro pretendenti alla poltrona di Sindaco: secondo il settimanale Centonove.

AL VOTO. Il sindaco di Santa Teresa di Riva De Luca pronto a sfidare l' ex assessore regionale Bartolotta.
Savoca, fusione...calda...  Il primo cittadino vuole riunire i due centri jonici e potrebbe scendere in campo in prima persona. Dialogo aperto con Massimo Stracuzzi per una sinergia. Ma agli avversari non stanno a guardare.

Elezioni di Savoca visto dal settimanale "Centonove" - articolo pubblicato Giovedi 26 Febbraio 2015 a firma di Massimo Ferraro. 

SAVOCA. Quattro gruppi più la mina vagante Cateno De Luca, il sindaco di Santa Teresa di Riva pronto a candidarsi con l' unico obiettivo di "cancellare" il comune. Ad oggi però, a candidarsi ufficialmente alla guida di Savoca, uno dei borghi più belli d' Italia dove sono state girate scende della saga de "Il padrino", c' è solo Nino Bartolotta, ex assessore regionale, che tenta di tornare al timone del comune che ha guidato per due legislature. 

De Luca sta facendo impazzire gli addetti ai lavori perchè intende portare avanti la fusione tra Savoca e Santa Teresa.  Sarebbe pronto a dimettertsi per candidarsi personalmente con l' unico scopo di concrettizzare la fusione che potrebbe godere anche di finanziamenti. 

Crisafulli-Trimarchi-Chillemi
La compagine numericamente maggioritaria in paese è quella che fa riferimento all' ex sindaco Paolo Trimarchi. Ne fanno parte i consiglieri uscenti Marco Chillemi, Peppe Micalizzi, Peppe Meesa, l' ex presidente del consiglio Carmelo Crisafulli e l' assessore uscente Antonella Savoca. Accanto a loro Piazza che potrebbe essere il candidato premier nel segno della continuità con l' uscente Trimarchi il quale per motivi personali ha preferito mettersi da parte. 

A ruota il gruppo di minoranza uscente - Savoca Democratica - che è rimasto coeso nell' ultima legislatura rispettando il ruolo conferito dagli elettori. Massimo Stracuzzi, Paola Panto', Dario Luchino, Roberta Savoca sono i capisaldi del movimento che alle scorse elezioni era capitanato da Saro Famulari, urologo che ha dichiarato di non volersi ricandidare. Per lui potrebbe crearsi uno spazio da Presidente del Consiglio con Massimo Stracuzzi in pole per gareggiare alla conquista della poltrona più ambita del palazzo comunale. 

Poi c' e' l' ex vicesindaco Cettina Pizzolo che può contare sul sostegno delle uscenti Maria Carmela Miuccio e Aurora Conti. Pizzolo storicamente ha sempre goduto di un grosso pacchetto di consensi personali frutto di una attività costante sul territorio.

Nino Bartolotta
 Il quarto gruppo, non per importanza ma perché ancora pubblicamente non visibile - e' quello pilotato da Nino Bartolotta che ritorna nella casa natia. Altro gruppo al momento "invisibile" e' quello battezzato dal sindaco di S. Teresa, Cateno De Luca che il giorno della festa della donna, l' 8 marzo, terrà un comizio nelle popolose frazioni a valle.
De Luca ha presentato il progetto "fusione" tra i due comuni ed ha dichiarato che appoggerà qualsiasi lista che sposi il progetto. In caso contrario è pronto a scendere in campo personalmente. De Luca ha lanciato la raccolta delle candidature con due requisiti basilari: residenza nel territorio di Savoca e nessun incarico di governo negli ultimi dieci anni. 

Cettina Pizzolo
Nino Bartolotta dialoga da mesi con "Savoca Democratica", ma la sua candidatura costituisce un ostacolo per chi nei mesi passati ha fatto dura opposizione soprattutto sulla posizione debitoria del comune ed adesso dovrebbe sostenere l' attore principale degli ultimi lustri della vita amministrativa. Le attenzioni di Bartolotta potrebbero virare sugli amici di Paolo Trimarchi, per un dietro front che avrebbe del clamoroso. 

Resta il gruppo Pizzolo, elettoralmente rilevante, che potrebbe ricongiungersi con l' ex segretario regionale Pd. Se Savoca Democratica sposasse l' idea innovatrice deluchiana non sarebbe da escludere una lista comune con Massimo Stracuzzi candidato a sindaco.

Commenti

  1. salve, qualora il sindaco cateno de luca fosse davvero interessato alle elezioni di Savoca le liste sarebbero 3 ma ci sarebbe troppa dispersione di voti dato che il centro collinare credo che abbia piu' o meno 800.
    secondo me ci saranno 2 liste da una parte la compagine capeggiata da nino bartolotta dall'altra quella di cettina pizzolo. non sarebbe cosa strana una coalizione tra la pizzolo , meesa, savoca difficile ma non impossibile, perchè la pizzolo da sola e meesa e la savoca da soli non credo abbiano i numeri per poter fronteggiare l'ex assessore regionale nino bartolotta. certo biosgna vedere anche savoca democratica da che parte stà ma credo di saperlo.
    mi dispiace per il dott. de luca ma vedo una strada in salita per lui, devo dire che ha coraggio da vendere questo si ma il solo coraggio non basta purtroppo servono i numeri e non credo li abbia.
    ma in ogni caso in bocca al lupo a tutti, purtroppo non voto a savoca ma saprei da che parte stare di sicuro.

    RispondiElimina

Posta un commento