Viabilità savocese in pericolo frane: bisogna intervenire.

Viabilita carente
Il mancato completamento e l'assenza degli interventi per mettere in sicurezza il territorio dopo le frane dello scorso inverno, continuano a rendere pericolosa la strada provinciale Savoca - Scopelliti - Rina che, oltre a collegare il centro storico con le frazioni a valle (Rina, Contura e San Francesco di Paola), mette pure in comunicazione la Sp 17 (S. Teresa - Contura - San Pietro) con la Sp 19 (S. Teresa - Savoca - Casalvecchio - Antillo), due delle arterie più importanti della Valle d'Agrò, per il notevole transito veicolare.
Malgrado i lavori per la realizzazione di questa importante strada provinciale abbiano avuto inizio negli anni ‘90, fino a questo momento, l'arteria continua a rimanere incompleta e priva della necessaria sicurezza, soprattutto, nella parte finale dove ancora si attende la trasformazione della carrabile in un'arteria percorribile pure dai mezzi pesanti e dai pullman di linea e turistici. Tutto questo, però, non si è ancora verificato, in quanto manca l'ultimazione dell'arteria nella parte in cui si avvicina alla frazione Rina.
I circa due chilometri di strada già realizzati (i primi due tratti) dovrebbero essere da stimolo alle istituzioni competenti per potere giungere, si spera in tempi brevi, al completamento di questa importante opera viaria.
Articolo di Pippo Trimarchi

Commenti