Protocollo d'Intesa tra il Comune di Savoca e la Provincia di Messina per la valorizzazione delle Catacombe di Savoca.



Continua l’iter riguardante  la gestione del servizio di fruizione al pubblico delle Catacombe attigue al Convento dei Cappuccini del Comune di Savoca . In quest’ottica si è svolto Giovedi 16 Maggio nel palazzo comunale del borgo medievale l’incontro tra la Provincia di Messina ed il Comune di Savoca per l’esecuzione del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra i due Enti lo scorso 24 ottobre.
All’incontro hanno partecipato il Sindaco del Comune di Savoca, dott. Paolo Trimarchi, il Geom. Giovanni Pinto, munito di apposita delega da parte del Presidente della Provincia Regionale di Messina, On. Avv. Giovanni Ricevuto, il Responsabile dell’UTC, Ing. Lucio Nicita, la Segretaria, Dott.ssa Giuseppina Minissale, e l’Avv. Cecilia Nicita, legale del Comune di Savoca, nonché l’addetto all’archivio storico del Comune, Santo Lombardo (che sulle Catacombe ha scritto pure un libro).
Dopo che il Sindaco ha sottolineato la rilevanza storico-culturale delle Catacombe per il Comune di Savoca, ribadendo la ferma volontà del Comune di gestire e valorizzare, di concerto con la Provincia, tali importanti reperti, e l’Avv. Cecilia Nicita ha brevemente riassunto gli aspetti giuridici della questione, il rappresentante della Provincia, geom. Pinto, ha trasferito al Comune di Savoca i poteri necessari per dare esecuzione al Protocollo d’Intesa sottoscritto l’Ottobre scorso. L’accordo sottoscritto dai due Enti locali avrà la durata di sette anni.
Sempre in data odierna il rappresentante della Provincia ha appreso che le Catacombe sono attualmente detenute in locazione dall’Associazione “San Damiano”, in virtù di contratto di locazione stipulato con la Provincia di Messina dei Frati Minori Cappuccini in data 05.04.2013 e trascritto in data 03.05.2013 ed, in proposito, si è riservato ogni azione a tutela della Provincia.

1521a_24102012.jpg
1521b_24102012.jpg


Commenti