Il savocese Sergio Lombardo concede il bis: primo posto al concorso "Certamen Latinum Aetnaeum" riservato agli studenti liceali. Adesso le "Olimpiadi a Napoli"



Primo al Certamen Syracusanum, dopo poche settimane concede il bis alla nona edizione del  Certamen Latinum Aetnaeum concorsi riservati  agli studenti (dal 2° al 5° anno) dei licei (classici, scientifici, linguistici e delle scienze umane) d’Italia. Stiamo parlando del savocese Sergio Lombardo che frequenta la classe V Ginnasio sezione C del Liceo Classico “Enrico Trimarchi” di S. Teresa di Riva. 
Un altro importante traguardo raggiunto dal 15enne savocese che oltre ad aggiudicarsi il premio avrà il diritto di partecipare alle  Olimpiadi Nazionali delle lingue e civiltà classiche in programma a Napoli alla fine di maggio 2013.
 Il concorso, svoltosi lo scorso 16 aprile presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Catania, delegazione CLE (Centrum Latinitatis Europae), con il patrocinio della A.I.C.C.(sez. di Catania) e della Provincia Regionale di Catania – Assessorato P.I.,  rientra nella cerchia ristretta delle attività di eccellenza riconosciute dal MIUR, allo scopo di incentivare e rivitalizzare lo studio della lingua latina per recuperare le radici della nostra civiltà e riscoprire la validità e/o la peculiarità del messaggio lasciatoci da autori che nelle loro opere si sono occupati di tematiche a carattere scientifico.
Temi che il giovane Sergio Lombardo sembra avere nel proprio Dna, per poter partecipare al  “Certamen” ogni studente deve  riportare in latino allo scrutinio dell’anno scolastico precedente la votazione di almeno 8\10. Punteggio che Sergio Lombardo visti i risultati è andato anche oltre. Una prova dalla durata di 5 ore per  categoria juniores (quella dello studente savocese) che  consisteva nella traduzione di un brano, integrata da un commento (in lingua italiana) di carattere linguistico e stilistico di un passo della Naturalis Historia di Plinio il Vecchio sulle mirabilia d’Egitto.
I lavori sono stati esaminati da una commissione giudicatrice presieduta dal Dirigente scolastico del Liceo Galilei, da docenti di latino del medesimo Liceo e da un funzionario dell’Assessorato ai Beni Culturali in servizio presso il museo archeologico P. Orsi di Siracusa e di un docente della Facoltà di Lettere dell’Università di Catania.

Il giovane Sergio Lombardo, nipote d’arte (lo zio è lo storico locale Santino Lombardo), si è classificato al primo posto, mentre la piazza d’onore è toccata a Nicolò Cantone del Liceo Classico G. Verga di Adrano e Claudia Cucuccio del Liceo Classico Spedalieri di Catania. I tre  classificati sarà premiati in una cerimonia in programma fine Maggio inizio Giugno nell’Aula Magna del Liceo “Galileo Galilei” di Catania.

Commenti