Concerti di Primavera: Domenica 26 Maggio al Centro Filarmonico di Savoca, l'Orchestra di Flauti Afflatus del maestro Franco Bruno.



Con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Sport, Turismo e Spettacolo e del Comune di Savoca, domenica 26 Maggio 2013 alle ore 19,30 presso il  “Centro Filarmonico dell’Immacolata” del Borgo Medievale, per i “Concerti di Primavera”  concerto dell’Orchestra di flauti Afflatus diretta  dal maestro Franco Bruno. L’appuntamento musicale giunto alla sua undicesima edizione è stata organizzata dall’Associazione Amici della Musica “Libera Accademia Musicale”.

Nel corso della serata concertistica verranno eseguiti brani di  J. BRAHMS (1833 –1897) Danza ungherese n.5,  A. VIVALDI (1678 – 1741) Il Gardellino, P. MASCAGNI, (1863 -1945), Cavalleria Rusticana, G. FAURÈ (1845 -1924) Sicilienne A. Giovannini Morocco, S. JOPLIN (1868-1917) The Entertaine.

Dopo il successo del concerto inaugurale del mese di Aprile, un altro appuntamento musicale per gli amanti della musica da camera a Savoca, ormai  i “Concerti di Primavera” sono diventati negli anni punto di riferimento del compresorio jonico, una realtà nata nell’amministrazione Bartolotta  che vede la continuazione nell’impegno dell’assessore al ramo del Comune Cettina Pizzolo che ha creduto ed crede nella valorizzazione della musica, nonostante il momento non certo felice,  la Città di Savoca si fa promotore della cultura tenendo fede delle proprie tradizioni culturali.
Chi è Franco Bruno?
Franco Bruno ha conseguito il diploma in flauto traverso col massimo dei voti presso il Conservatorio "Corelli" di Messina. Ha svolto attività concertistica, suonando come solista ed in formazioni da camera in Polonia ( Filarmonica di Varsavia), Turchia ('Istituto Italiano di Cultura di Istanbul), Grecia (teatri greci di Atene, Kalavrita e Tripoli), e presso importanti associazioni concertistiche italiane (a Milano, Napoli, Palermo, Pisa, Foggia, Reggio Calabria, Catania...).
 Ha effettuato registrazioni per RAI Tre. Ha collaborato, in qualità di primo flauto con i Solisti Aquilani, l'orchestra Ars Musica di Messina, l'orchestra del teatro Vittorio Emanuele di Messina; come ottavinista, con l'orchestra dell'Opera di Stato di Lipsia e del Teatro Petruzzelli di Bari; come maestro concertatore e direttore, con la Jonica Ensemble, orchestra dell'Associazione Culturale Jonica, presso cui ha tenuto un corso sulla tecnica flautistica nella musica contemporanea. 

Ha inciso per la Scomegna Fa parte della Sinopoli Chamber Orchestra, con cui ha partecipato alle edizioni del "Sinopoli festival" di Taormina come flauto solista .Con la stessa ensemble partecipa regolarmente alla Biennale di Venezia, eseguendo musiche di Pennisi, Mann, Clementi, Xenakis, sotto le direzione di F. Maestri, P. Mianiti. Ha tenuto e tiene corsi e master presso le associazioni: "Arte Musica" di Milazzo, "Chorus Line" di Reggio Calabria, "Fiumara d'Arte" di Castel di Tusa, " Festival Mediterraneo" di Messina, Centro Didattico Musicale "Vivere la Musica" di Sinagra (Me), Corsi Annuali presso l'AME (Accademia Musicale Etnea) di Giarre, Masterclass presso l'Accademia del flauto di Reggio Calabria e, per l'Associazione Culturale Jonica, un corso sulla tecnica flautistica nella musica  contemporanea. 

I flauto dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Messina, ha suonato sotto la direzione di E. Morricone, A. Fogliani. Dal 2006 è direttore dell'orchestra di flauti "Afflatus", composta dai suoi migliori allievi. Nell'anno accademico 2007/2008 gli è stato dato l'incarico di formare e dirigere l'orchestra di flauti del Conservatorio "Corelli". Incide per l'etichetta Video Radio Raitrade. Gia docente presso il Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria, è titolare di cattedra di flauto presso il Conservatorio di Musica "A. Corelli" di Messina.

Commenti