Il giovane savocese Sergio Lombardo vince il premio "Certamen Latinum Syracusanum" riservato agli studenti liceali. Il 31 maggio sarà premiato.



Sergio Lombardo
Il savocese Sergio Lombardo, 15 anni scrive il suo nome nell’albo dei vincitori del prestigioso premio “ Certamen Latinum Syracusanum” giunto alla 27^ edizione riservato agli studenti liceali. Il giovane Sergio Lombardo che frequenta il Liceo Classico “Enrico Trimarchi” di S. Teresa,  della V classe ginnasiale ha vinto il primo premio della sezione Biennio nella competizione di traduzione dal latino in italiano. 
Il concorso si è svolto il 18 Marzo 2013 presso il Liceo Classico e Linguistico T. Gargallo di Siracusa, dove si sono cimentati in tutto 150 alunni provenienti da tutta Italia, le scuole che hanno aderito erano in tutto 16.
Oltre al Liceo ospitante erano presenti delegazioni del Liceo V. Alfieri di Torino, del Liceo Maurolico  e Liceo La Farina di Messina, del Liceo Garibaldi di Palermo, del Liceo Campailla di Modica, del Liceo Spedalieri di Catania, del Liceo Cataudella di Scicli, del Liceo Megara di Augusta, del Liceo Trimarchi di Santa Teresa Riva, del Liceo Eschilo di Gela, del Liceo Gioacchino da Fiore di Rende, del Liceo Carafa di Mazzarino, del Liceo Secusio di Caltagirone, del liceo V. Marone di Gioia del Colle e del Liceo Scientifico Corbino di Siracusa.

Un appuntamento annuale per gli amanti delle lingue classiche, un’attività riconosciuta dal Miur dove i partecipanti oltre a cimentarsi in una traduzione dal latino in italiano, sono stati chiamati anche ad allestire una parafrasi e un commento del passo latino. 

Sergio Lombardo si è cimentato in un passo liviano “ Ab Urbe Condita”, traduzione che  ha fatto vincere il primo premio per il biennio precedendo Alessio Cenci del Liceo Classico Maurolico di Messina e Giovanni Imperio del Liceo Classico Virgilio Gioia del Colle.

Lo studente savocese sarà premiato il prossimo 31 maggio alle ore 17:30 presso l’Auditorium del Museo Archeologico “Paolo Orsi” di Siracusa. Per l’occasione terrà una lectio magistralis l’illustre prof. Mario Capasso, docente di papirologia presso l’Università del Salento e presidente nazionale dell’A.I.C.C. 

Certamen Latinum Syracusanum MMXIII EDITIO XXVII
Praesidibus Scholarum quae certamini interfuerunt
Scholarum Magistris qui latinas litteras docuerunt
Discipulis qui vicerunt honorificeque certaverunt
Denuntiatio de vicesimi septimi certaminis latini syracusani exitu
 
PARS SECUNDAE CLASSIS BIENNII
VICTORES
1) LOMBARDO SERGIO LICEO CLASSICO TRIMARCHI S.TERESA RIVA
2) CIANCI ALESSIO LICEO CLASSICO MAUROLICO MESSINA
3) IMPERIO GIOVANNI LICEO CLASSICO VIRGILIO GIOIA DEL COLLE  
                                                                            
Praemia victoribus persolvuntur Syracusis apud Museum Paulo Orsi dicatum, praesentibus Provinciae Praeside qui dicitur aliisque Magistratibus Syracusanis,
Studiorum Curatore, optimis viris in liberalium artium studio versatis, Praeside et Professorum Lycaei T. Gargallo Collegio, docentibus et discipulis Scholae
Syracusanae, in publicis sollemnibus, pridie Kalendas Iunias MMXIII
Syracusis, die decimo ante Idus Apriles MMXIII
Lycaei T. Gargallo Praeses Delegationis Praeses
(Antonietta Robusto) (Paulus Madella)

Commenti