Martedi 26 Marzo è stato convocato il Consiglio Comunale di Savoca: in aula la petizione popolare degli abitanti di Contura e l'interrogazione sui torrenti comunali. Non inserita l'interrogazione sulla caduta massi della parete rocciosa sottostante la Chiesa di S. Lucia.



Il torrente di Botte a settembre 2012
5 Dicembre 2012 – 26 Marzo 2013, dopo quasi quattro mesi torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Savoca. La seduta è stata convocata dal Presidente Carmelo Crisafulli per Martedi 26 Marzo alle ore 18.00, in sessione non urgente con otto punti all’ordine del giorno. 
Si prospetta una seduta consiliare di notevole interesse politico – amministrativo vista l’importanza delle argomentazioni messe all’ordine del giorno: la prima nota stonata non è stata messa all’ordine del giorno l’interrogazione presentata dal gruppo di minoranza Savoca Democratica riguardante il crollo di massi dalla parete rocciosa sotto la chiesa di S. Nicolò con la conseguente chiusura della Provinciale 19. Il gruppo di minoranza aveva chiesto vista la delicatezza del problema l’inserimento all’ordine del giorno, sembra che tale richiesta non sia stata accolta dalla maggioranza. 
La lieta notizia che arriva leggendo i punti posti all’ordine del giorno la presenza di due interrogazione (dopo diversi mesi) presentate dai cinque consiglieri di minoranza: Massimo Stracuzzi, Dario Luchino, Roberta Savoca e Paola Pantò che finalmente conosceranno “con risposta scritta” il parere del gruppo di maggiorana. Un’interrogazione riguarda la situazione dei torrenti comunali in modo particolare di Rina e Botte (presentata il  10  settembre 2012), l’altra invece è inerente alla petizione popolare presentata dai cittadini di Contura riguardo la rimozione di grate ubicate a copertura del cunettore raccolta acque (petizione presentata il 7 gennaio 2013, l’interrogazione 14 Febbraio).

A distanza di un mese e mezzo sarà  presentato il nuovo assessore Salvatore Piazza, subentrato alla dimissionaria Adriana Trovato  fine Gennaio, al Consiglio Comunale.

L’ordine del giorno del 26 Marzo 2013

1.      Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti del 28/11/2013, del 05/12/12 e del 24/01/2013.

2.       Riconoscimento di legittimità di debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 comma 1 dett.a del d.lgs 267/00 in favore del geologo Dott. Antonino Savoca.

3.      Approvazione schema di Convenzione per l’affidamento del servizio di Tesoreria Comunale per il periodo 01/07/2013 – 31/12/2016.

4.      Approvazione del Regolamento per la disciplina dei controlli interni ai sensi dell’art. 147 e segg. Del d.lgs267/00 e s.m.i.

5.      Approvazione piano di miglioramento dei servizi di Polizia Municapale ex art. 13 L.R. n.17/1990 – Periodo 2013/2014/2015.

6.      Comunicazione modifica composizione della Giunta Comunale.

7.      Risposta scritta ad interrogazione in merito alla petizione popolare inerente la rimozione di grate nella Frazione Contura, ubicate a copertura del cunettone raccolta acque.


8.      Risposta scritta ad interrogazione relativa alla situazione sui torrenti comunali.




Commenti

  1. Mimmittu, prima di scrivere ca...te, informati bene come stanno le cose.
    Micio

    RispondiElimina
  2. Caro anonimo abbi il coraggio di identificarti? Informarmi? Hai ragione!!. Se ti riferisce all'interrogazione della Chiesa S. Lucia, al momento in cui ho scritto, nell'albo pretorio del comune non c'era alcun avviso di integrazione di tale argomento all'ordine del giorno del consiglio comunale. Quindi non vedo che la caz..ta. Tutt'ora alle ore 21.50 di Lunedi 25 Marzo non nel sito ufficiale del comune non viene riportato nessuno avviso dell'aggiunta (posso capire Sabato e Domenica gli uffici comunali sono chiusi, ma lunedi perchè non è stato inserito per mettere a conoscenza i cittadini che si collegano al sito del comune dell'aggiunta dell'interrogazione? Come vedi non sono chi dice caz.te, tanto è vero che domenica ho scritto che è stata inserita anche l'interrogazione.
    Se poi la caz.ta è un'altra .... ...non lo so.

    RispondiElimina

Posta un commento