Savoca nel "Patrimonio dell'Umanità": si candida per far parte del "Club Unesco Taormina"



Continua l’ascesa della cittadina savocese nel pianeta dei “Club”  di eccellenza, in questo caso l’inserimento nel patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco: gli amministratori comunali dell’antico borgo con specifica delibera di giunta hanno nominato Santo Lombardo e Domenico Salemi Scarcella come membri di supporto al Gruppo di Esperti per la valutazione per inserire Savoca nei “Club dell’Unesco” come sito del Patrimonio dell’Umanità.  
Lo scorso Giugno il primo cittadino – Paolo Onofrio Trimarchi – aveva fatto specifica richiesta al Club Unesco di Taormina della candidatura dei siti di particolare pregio culturale presenti nel territorio di Savoca,  i monumenti e  i tesori naturali non solo del popolo savocese  e dello stato a cui appartengono, ma come patrimonio di tutta l'Umanità.
I siti proposti sono stati : la Chiesa di S. Michele, la Porta della Città, le Catacombe e la cultura popolare dell’antico territorio dell’antica baronia savocese.La proposta di candidatura di Savoca ha avuto risposto da parte del Club Unesco di Taormina che il 28 Dicembre 2012 ha fatto pervenire una nota al primo cittadino  Paolo Trimarchi  che in prospettiva di un eventuale inserimento di Savoca nel sito “Taormina – Valli d’Alcantara e d’Agrò” nella lista del Patrimoniale Mondiale Unesco,  lo stesso Club ha previsto una serie di iniziative preliminari al fine di valutare l’opportunità e la possibilità di intraprendere l’iter per la candidatura di Savoca, In tale prospettiva la nomina di Santo Lombardo  competenza inerente le tradizioni popolari ed il folklore e Domenico Salemi Scarcella competenza di natura artistica e monumentale.

Oltre a Savoca, altri Comuni hanno presentato la propria candidatura ( Mongiuffi Melia, Casalvecchio Siculo, Furci Siculo, Antillo e Roccafiorita) a loro volta saranno valutati dagli esperti del Club Unesco. In Sicilia sono attivi cinque siti considerati “Patrimonio dell’Umanità” da parte dell’Unesco per la loro importanza storica, artistica, archeologica e naturalistica: la Villa del Casale (1997), la Valle dei Templi (1997), le Isole Eolie(2000), le Città tardo barocche del Val di Noto (2002), Siracusa  e la Necropoli Rupestre di Pantalica (2005).

Dopo il titolo di “Baronia di Savoca”,  Città d’Arte,  “Borghi più belli d’Italia”, la candidatura al circuito di “Gioielli d’Italia “ per l’anno 2012,  adesso altra candidatura nel “Club Unesco”.

Il Club Unesco di Taormina si è costituito con atto notarile del 3 aprile scorso e vede al suo interno i soci fondatori il presidente Toscano, il vicepresidente vicario dott. Salvo Brocato, il vicepresidente prof. Santo Torrisi, la segretaria Cettina Rizzo, il prof. Salvatore Pennisi, Mario Pino, Lucia Esposito, il prof. Antonino Cacopardo, il dott. Francesco Spadaro, Elena Martorana e la dott Rosalie Gerber. Soci del club sono anche Anna-Maria Samperi, il sig.Umberto Martorana, la dott. Domenica Riccobene, il prof. Rocco Cappello, Tino Caminiti, Alfio Fichera, Finuccio Auteri e Greta Barbera.

Commenti