Pro Loco Savoca Futura: debutto vincente. Gli allori passano, adesso bisogna programmare tutti insieme il cartellone estivo.



La serata inagurale

E’ calato il sipario sulle manifestazioni natalizie organizzate dalla neo Pro Loco Savoca Futura.  Diciamo subito che il risultato è senz’altro positivo, non per il cartellone proposto, sono stati premiati gli sforzi dei componenti della Pro Loco, ma soprattutto la voglia dei tanti volontari che hanno dato una mano contribuendo alla buona riuscita delle varie serate: alla cena degli anziani con tombolata e balli, un occhio anche ai bambini con Babbo Natale per le vie del paese accompagnato dal suono della “ciarammedda”, cosi  via con la serata finale con il sorteggio. 
Questo i sintesi il periodo natalizio organizzato dalla Pro Loco savocese che vede al timone il dott. Rosario Famulari, coadiuvato da  Carmelo Alito, Giuseppe Aliberti, Fabio Altadonna e Simona Rigano. Dov’è stata la novità voi vi chiederete?
Normali manifestazioni che si fanno nel periodo natalizio. Quello che vogliamo sottolineare è stato il risveglio di una parte della cittadinanza savocese che sotto le sollecitazioni di tutto l’entourage della Pro Loco ha fatto vivere anche se per una serata certe emozioni a tante persone, è venuto fuori lo spirito di stare insieme, di rendere felice gli altri, con l’unico obiettivo far uscire dal “dormitorio” soprattutto nelle frazioni a valle di Savoca, la popolazione che ha potuto conoscere, speriamo che continui ad esserlo anche per il futuro, le premesse ci sono, anche se a qualcuno si è montato la testa, di avere un punto di riferimento, mai avuto in passato “un luogo” d’incontro come quello di Passo Rina.

Atto di nascita ottobre 2012
I risultati sono positivi, visto che il tutto è nato in poco tempo, ma gli organizzatori hanno trovato la forza economica, visto che la Pro Loco appena costituita era senza alcuna risorsa, con l’autotassazione, la fiducia che gli è stata accordata da diversi sponsor è partita la macchina organizzativa delle manifestazioni natalizie. Il ciack è stato dato, per il futuro non basta l’entusiasmo è la voglia di fare, la prova del nove della Pro Loco sarà senz’altro la prossima estate. Il tempo di programmare c’è, stilare un cartellone cercando anche un’intesa con l’Amministrazione Comunale in modo particolare con l’assessore al ramo Cettina Pizzolo, per fare di Savoca un punto attrattivo della riviera jonica messinese è non solo. 

Come dicevo prima, qualcuno si è montato la testa, non basta una manifestazione per sentirsi arrivati, è dettar legge, magari con le conseguenze di rompere un giocattolo appena nato, sarebbe davvero un peccato. La Pro Loco non deve essere uno strumento per fare politica, è uno strumento per stare insieme, fare conoscere il proprio paese, le proprie usanze, tradizioni e bellezze. Come dice un famoso detto: l’unione fa la forza, le idee fanno venire i risultati è la partecipazione della gente che non chiede la “luna” ma un momento di gioia ed allegria nello stare insieme: associazionismo non spaccatura.  

Commenti

  1. Bisognerebbe evidenziare l'apsetto più interessante di quanto fatto fin qua dalla Pro Loco si Savoca, TUTTE le manifestazioni non sono costate un euro alla cittadinanza Savocese in quanto il Comune non ha messo nulla di suo, il tutto è stato fatto con gli enormi sforzi dei volontari della Pro Loco. BRAVISSIMI, continuate così !!!

    RispondiElimina

Posta un commento