Grate "killer" nella frazione Contura: i cittadini presentano una petizione al Sindaco Paolo Trimarchi.


Gli abitanti della frazione Contura prendono carte e penna è scrivono al primo cittadino savocese Paolo Onofrio Trimarchi. Nel mirino dei cittadini le “grate ubicate a copertura del cunettone della raccolta acque”.
I cinquanta firmatari della petizione chiedono la rimozione di tale grate che  stanno creando seri pericoli all’incolumità dei cittadini, già alcuni sono stati costretti a rivolgersi a cure sanitarie.
Nonostante le varie sollecitazioni il primo cittadino di Savoca – Paolo Trimarchi – sembra che né dall’orecchio sinistro né da quello destro  il massimo esponente abbia recipito le istanze dei suoi concittadini.
Allora persa ogni speranza, senza perdersi d’animo i combattenti  hanno presentato alcuni giorni fa, precisamente il 7 Gennaio  2013 una petizione per denunciare il disagio in cui vive la frazione di Contura Superiore. La petizione presentata al protocollo è indirizzata, oltre al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale, Carmelo Crisafulli, al capogruppo di maggiorana Eugenio Bellomo e al capogruppo di minoranza Massimo Stracuzzi.

Questa volta, rispetto al passato, sono state coinvolte tutte le massime cariche istituzionali del Comune. Per essere al completo affinchè la vicenda venga seriamente presa in esame in tutte le sue veste che qualche consigliere di maggioranza o di minoranza di buona volontà ( ovviamente senza suscitare la suscettibilità del primo cittadino), porti l’argomento ad essere discusso in Consiglio Comunale, in massima trasparenza così tutti possono conoscere il parere del primo cittadino, peccato che le riprese televisive sono state vietate, sarebbero stati un ottimo viatico di trasparenza. Scusate, bisogna farne richiesta cinque giorni prima per essere autorizzate per rendere un sevizio informativo alla cittadinanza.  

Il grido di protesta è stato sollevato, adesso la palla passa ai “politici” savocesi a dare la giusta risposta ai cittadini, nel più breve tempo possibile senza aspettare le normative di legge per una risposta scritta, ma agire prontamente con degli interventi strutturali per eliminare tale inconveniente. 

Riportiamo integralmente la petizione popolare presentata dai cittadini di Contura Superiore:
Oggetto: Rimozione grate nella frazione Contura, ubicate a copertura del cunettone raccolta acque.
I sottoscritti abitanti della frazione Contura del Comune di Savoca, premesso che, in questa borgata, l’Amministrazione Comunale ha ubicato delle pericolose grate, in sostituzione del preesistente marciapiede, a copertura del sottostante cunettone dove defluiscono le acque del vallone San Nicolò.
  • Rilevato che le grate hanno già causato diversi incidenti, anche abbastanza gravi, a delle persone costrette ad utilizzare la superficie di queste strutture, in sostituzione dei normali marciapiedi.
  • Ritenuto che questi costanti incidenti, oltre a creare problemi all’incolumità fisica dei cittadini, generano pure dei contenziosi tra la municipalità ed i soggetti che subiscono dei danni fisici con evidenti esborsi da parte del Comune;
  • Considerato che, da tempo, gli abitanti del luogo chiedono la rimozione delle suddette grate in ferro e il ripristino dei preesistenti marciapiedi;                                 
    CHIEDONO
Alla S.S., nella qualità di Sindaco di questo paese, la soluzione del delicato e pericoloso problema inerentel’ubicazione delle grate che  costituiscono un serio e costante rischio per residenti e passanti.
In attesa di un suo celere riscontro, voglia gradire cordiali saluti.
Savoca, 07/01/2013.   In  fede.

Commenti

  1. Come mai la copertura del cunettone è stata realizzata con una grata in ferro sapendo che detta grata viene utilizata come marciapiede???
    Chi è stato il tecnico che ha consigliato questo tipo di lavoro???
    Chi ha sbagliato deve pagare di tasca propria sempre se il Sindaco o il Vice-Sindaco vuole.

    RispondiElimina

Posta un commento