E' ufficiale: Adriana Trovato si è dimessa dalla carica di Assessore. Chi sarà il successore?



Adriana Trovato
Adesso  è ufficiale: Adriana Trovato non è più assessore del Comune di Savoca. Giovedi scorso, esattamente il 17 gennaio 2013 alle ore 13,30 si è riunita la Giunta Comuale savocese  nelle varie delibere analizzate ed approvate alla voce “Presente”  accanto al nome di Adriana Trovato, non c’era più la voce “assente” ma “dimissionario”. 
Si conclude dopo sei mesi l’esperienza politica della giovane Adriana Trovato, un breve mandato per l’assessore esterno nominato dal primo cittadino Paolo Onofrio Trimarchi subito dopo le Amministrative del Maggio 2012.  La Trovato era stata candidata nella lista “Insieme per Savoca” a sostegno della candidatura a Sindaco di Paolo Trimarchi, non era riuscita ad essere eletta arrivando ultima con 26 voti.

Come aveva promesso, poi la parola data è stata mantenuta chi rimaneva fuori sarebbe stato chiamato in Giunta: ecco fatto che Adriana Trovato veniva nominata assessore esterno nella Giunta di Paolo Trimarchi che gli affida la delega: Territorio ed Ambiente, Politiche Giovanili, Pari opportunità, Politiche agricole ed artigianali, servizi cimiteriali ed arredo urbano. 
Ma dietro tale promessa, c’era una postilla  che il suo mandato era a tempo, esattamente di sei mesi fino a Dicembre 2012 per poi cedere il testimone all’altro candidato della lista Insieme per Savoca non eletto Onofrio Triolo (29 voti ottenuti) che ha sua volta deve lasciare la poltrona di assessore dopo sei mesi dal mandato, per dare spazio al vero destinatario degli accordi politici.  Adriana Trovato ha rispettato le direttive, a fine Novembre aveva annunciato le proprie dimissioni ai suoi colleghi di maggioranza atto poi formalizzato ad inizio di Gennaio. 
 
Adesso si apre il toto assessore: chi sarà il prescelto?  In teoria dovrebbe toccare a Onofrio Triolo in base  quanto affermato nello scorso maggio dal Sindaco Paolo Trimarchi, in pratica, invece,  i scenari che si presentano sono totalmente diversi. In un nostro precedente articolo avevamo indicato nella persona di Salvatore Piazza o di una persona vicina alle sue posizioni politiche, ciò aveva suscitato lo stupore di Onofrio Triolo, che ci aveva palesato la propria volontà di intraprendere anche per un breve periodo il mandato di assessore. 

A distanza di qualche mese, puntuali sono arrivate le dimissioni dell’assessore Adriana Trovato, adesso la prova del “nove”, nel senso  i nodi, le manovre politiche sono giunte al momento della verità: ufficializzare il nuovo assessore. Chi sarà? Ci potrebbe essere anche una sorpresa: dalla ruota di Savoca potrebbe uscire né Triolo né Piazza, ma un’altro personaggio politico

Commenti