Savoca si candida ad entrare nel circuito "Gioielli D'Italia" 2012.



Dopo il titolo di “Baronia di Savoca”,  Città d’Arte,  “Borghi più belli d’Italia”, adesso Savoca si candida ad ottenere il riconoscimento di appartenenza al circuito  di “Gioielli d’Italia” per l’ anno 2012.  
Il borgo medievale savocese si è candidato ad ottenere il riconoscimento presentando la relativa domanda di partecipazione al bando   indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli Affari Regionali, Turismo e Sport,  e Presidenza Nazionale dell’Anci, l’Associazione che raggruppa i Comuni italiani, per contribuire ad incrementare le politiche di destagionalizzazione, attraverso la valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale, turistico, storico-urbanistico, architettonico ed enogastronomico. 
Proprio quello cui punta da tempo Savoca , che sicuramente, ha molto da offrire in termini di potenzialità turistiche, bellezze naturali, storiche, culturali. Savoca,  ha tutte le carte in regola per poter avere tale riconoscimento, in quanto centro piccolo ma ben curato, conserva intatto un patrimonio artistico ed architettonico che racconta i fasti e la gloria del paese.
In particolare, si intende promuovere l’Italian life style avendo come target il turista italiano e i turisti stranieri desiderosi di approfondire anche gli aspetti meno noti dell’offerta italiana. I Comuni che riusciranno a tagliare il traguardo dei primi venti posti, diventeranno parte di una rete di qualità nel campo dell’ospitalità turistica e verranno pubblicizzati anche all’estero. Per quattro anni potranno utilizzare, in qualsiasi loro comunicazione, il logo del Progetto: un castello stilizzato che richiama il grande patrimonio storico del nostro paese. 
Sarà ora un comitato paritetico, composto da rappresentanti dei Comuni e del Dipartimento degli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, e presieduto da regista Ermanno Olmi, a valutare le candidature sulla base di specifici e rigorosi parametri di confronto. Un traguardo importante che Savoca vuole raggiungere come altre località siciliane tra cui la turistica Taormina, Lipari, Capo d’Orlando, Scicli, Agrigento, Ficarra e Bagheria che hanno presentato la propria candidatura al circuito “Gioielli d’Italia.” 
La selezione sarà durissima, infatti, i parametri che determineranno i vincitori, troviamo: le piste ciclabili, la raccolta differenziata (e già questi due indicatori metteranno fuori gioco gran parte delle città), la qualità urbana, gli eventi, l’enogastronomia, i servizi di trasporto e il livello dell’offerta ricettiva.

Commenti

Posta un commento