Adriana Trovato presenta le dimissioni da Assessore. Da Gennaio il suo posto sarà preso dal dott. Salvatore Piazza?


La Giunta Savocese

Babbo Natale porterà come dono all’Amministrazione Comunale un nuovo assessore. Da più di una settimana la giovane Adriana Trovato ha comunicato verbalmente  all’intero gruppo di maggioranza la propria volontà di lasciare l’incarico istituzionale affidatogli dal primo cittadino Paolo Onofrio Trimarchi subito dopo le amministrative del maggio scorso.

Le dimissioni saranno resi ufficiali nei prossimi giorni dall’ex assessore Trovato chiamata in Giunta come membro esterno da parte del Sindaco Trimarchi che ha “pescato” nella lista Insieme per Savoca tra i candidati rimasti fuori dal Consiglio Comunale, come concordato prima delle elezioni: chi sarebbe rimasto fuori dagli scranni consiliari sarebbe stato integrato in Giunta. 
Accordo in linea di massima rispettato, infatti Adriana Trovato arrivata ultima nella lista Insieme Per Savoca con 26 voti è stata chiamata in Giunta con delega :Territorio ed Ambiente, Politiche Giovanili, Pari opportunità, Politiche agricole ed artigianali, servizi cimiteriali ed arredo urbano. Il suo mandato, però era a tempo, cioè per sei mesi, fino a Dicembre 2012, poi doveva lasciare il posto all’altro candidato della lista Insieme per Savoca non eletto Onofrio Triolo (29 voti ottenuti). 

L'Assessore uscente AdrianaTrovato
Tutto nella prassi degli accordi: adesso come concordato dal primo gennaio dovrebbe essere investito della carica di assessore Onofrio Triolo con molta probabilità con le stesse deleghe della Trovato. Anche qui, gli accordi sono precisi: il mandato di Onofrio Triolo è di sei mesi fino a Giugno, dopo di ché deve dimettersi per lasciare il posto al vero designato assessore (come da accordi elettorali)  che doveva entrare in Giunta sin dal Maggio 2012. 
Per diverse opportunità, l’entrata in Giunta è stata rimandata di un anno trovando l’escamotage di premiare chi era rimasto fuori dal Consiglio, anche qui, una burlata: fare l’assessore per sei mesi non ha nessun senso,  soprattutto quando si tratta di politici come la Trovato alla sua prima esperienza assoluta, stessa cosa dicasi  per altro Onofrio Triolo. 

Adesso si può capire l’atteggiamento assunto dalla Trovato della sua continua non presenza alle riunioni di Giunta. Come si può capire anche il cambio di strategia quella di anticipare non come previsto a Giugno ma bensì a Gennaio l’entrata in Giunta del dott. Salvatore Piazza (ho di una persona di sua fiducia, soluzione quest’ultima non gradita a diversi componenti della maggioranza)  che dovrebbe espletare il mandato fino alla naturale conclusione amministrativa.  La domanda sorge spontanea è Onofrio Triolo? 

Nulla di particolare, anche qui, la soluzione è stata trovata, anzi diciamo la strada è stata spianata dallo stesso Onofrio Triolo che per “impegni personali” non  può per il momento accettare la carica di Assessore.  A questo punto sorge un’altra domanda perché non attingere con altri candidati della lista rimasti fuori Valentino Cosio (36 voti) e il primo dei non eletti Gianluca Maimone (39 voti). Anche qui la soluzione è stata trovata: il loro destino politico non è la Giunta ma il Consiglio Comunale.  Loro sono gli eredi naturali nel momento in cui i due consiglieri – assessori Antonella Savoca e Giuseppe Meesa  (come sarebbe opportuno) dovrebbero presentare le dimissioni da consiglieri per optare solo per la carica di Assessore. Quando questo gesto sarà fatto, il Maimone e il Cosio siederanno sui banchi del Consiglio Comunale, secondo me, l’attesa sarà piuttosto lunga



Il risultato di tutto questo: Salvatore Piazza dal primo gennaio 2013 sarà il nuovo assessore della Giunta savocese presieduta dal primo cittadino Paolo Onofrio Trimarchi. Questo lo scenario che si prospetta nei prossimi giorni nel panorama politico savocese, alla fine ha avuto ragione chi ha “sponsorizzato” in questi mesi la figura di Salvatore Piazza che ritorna al Palazzo Municipale dopo dieci anni di assenza. 

Il suo passato politico savocese, ormai fa parte della storia recente della cittadina savocese, parla di cinque anni di assessore nel primo mandato da Sindaco di Paolo Trimarchi, nei secondi cinque anni ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio, per poi tentare la strada della candidatura a Sindaco che ha visto la vittoria di Nino Bartolotta. Dopo la sconfitta,  si è allontanato dalla politica attiva savocese per impegnarsi in altri lidi, nelle ultime amministrative del maggio scorso il suo ritorno a Savoca con l’appoggio a Paolo Trimarchi, come capo elettore di un suo candidato  nella lista Insieme per Savoca.   

Chiudiamo con un augurio di buon lavoro in un momento particolarmente difficile al neo assessore Salvatore Piazza, in conclusione  la sua nomina nella Giunta savocese, non è assolutamente legata all’ex Sindaco ed attuale Assessore Regionale Nino Bartolotta segretario del Partito Democratico messinese, al di là del rapporto tra Piazza e Francantonio Genovese.



Commenti

  1. Non ci sono parole, Come può tradire gli amici con cui ha fatto la battaglie politica contro l'attuale Sindaco, il dott. Piazza si è confrontato con gli amici come Nino Crisafulli, Pippo Trimarchi, Rosario Famulari, e tanti altri sostenitori ??????, si sarà confrontato soltanto con Eugenio Bellomo !!!!!!. Malattia di potere politico. Comunque Auguri Dr. Piazza.

    RispondiElimina
  2. Caro anonimo, in politica succede anche questo.
    La verità è come va dicendo qualcuno in giro, comanda chi ha i numeri, per il resto sono solo chiacchere. Prima o poi tutto viene a galla: come la promessa di una candidatura a Sindaco del dopo Paolo Trimarchi.

    RispondiElimina
  3. Sono curisoso di sapere il nominativo della candidata a Sindaco del dopo Paolo trimarchi.
    Comunque nella vita oltre ai numeri ci vuole un pò di DIGNITA' e COSCIENZA

    RispondiElimina
  4. SMENTISCO CATEGORICAMENTE QUANTO SOPRA AFFERMATO NEI MIEI CONFRONTI, in quanto a oggi, 19 dicembre 2012, non ho ricevuto proposte di alcun incarico. Pertanto non è possibile che io giorno 11 dicembre 2012 abbia rifiutato l'incarico d'assessore per "impegni personali".

    Non è nel mio modo di fare voltare le spalle ai miei concittadini.

    Ti invito inoltre a rivedere le tue "FONTI" dato che ti hanno riferito FALSE INFORMAZIONI.

    Onofrio Triolo

    RispondiElimina
  5. Un savocese dai capelli bianchi.22 dicembre 2012 alle ore 01:01

    Leggo con un senso di stupore, quanto affermato da Onofrio Triolo, in politica succede di tutto, la sera si fa un accordo, la mattina successiva si agisce in altra maniera. Ti ricordo che ti trovi in mezzo ai "lupi della politica savocese" che da oltre 25 anni guidano l'attività amministrativa del Comune. Ovviamente adesso che la notizia è di dominio pubblico, con le relative reazioni (ti possono assicurare ci sono state anche dure), loro cadono dalle nuvole affermando che il tutto non è vero:già "i notabili della politica savocese" gli accordi li hanno fatto in tempo non sospetti.

    RispondiElimina

Posta un commento