Turismo e Borghi - Da Savoca le linee guida per i prossimi mesi.

Dopo l´incontro di Savoca, sindaci, amministratori e operatori dei Borghi più belli di Sicilia - che racchiude gli undici comuni aderenti al Club - si danno tempi e scadenze per un ambizioso programma di valorizzazione e professionalizzazione di luoghi e servizi.  Un programma che punta
al 2013 ma che già nel prossimo mese, a Cefalù (il 20), a Brolo (il 21) e a Castelmola (il 22 novembre) vedrà svolgersi un forum sulla formazione aperto alle aziende, non solo recettive, che si occupano di turismo.  Un seminario che sarà e farà da battistrada ad un grande progetto di formazione turistica che vedrà protagonisti tutti gli undici comuni del Club - Brolo, Castelmola, Castiglione di Sicilia, Cefalù, Gangi, Geraci Siculo, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, San Marco d´Alunzio, Savoca e Sperlinga - .
Ma nell´incontro di Savoca - che si è svolto lunedì passato, il 22 ottobre - c´è stata anche la definizione del prossimo programma di educational tour; il confronto sulla prossima ATS, l'approvazione del piano di formazione e l´esame della bozza della nuova guida dei Borghi Sicilia.

Erano presenti Massimo Scaffidi, Antonio Traviglia e Carlos Vinci (Dimorando) per Brolo; Orlando Russo per Castelmola, Concetto Stagnitti per Castiglione di Sicilia, Angela Macaluso e Laura Leonardis per Cefalù, Carmelo Giunta per Gangi, Giuseppe Simone, per Montalbamno Elicona, Salvatore Bartolotta per Novara di Sicilia, Maria Concetta Pizzolo per Savoca, Claudia Li Calzi per Sperlinga e Bartolo Vienna, sindaco di Geraci Siculo, il Presidente dei Borghi di Sicilia, che ha diretto e coordinato l´incontro al quale hanno partecipato anche i responsabili di Borghi Travel Sicilia, Francesco De Francesco e Nicola D'Angelo ed ancora Salvatore Maio della Stermar. 

D´Angelo e De Francesco hanno illustrato il progetto dell´educational tour; interessanti i suggerimenti dati da un´altra operatrice del settore, Angela Macaluso di Cefalù.
Il gruppo di lavoro ha dato le direttive economiche, le linee guide, i carichi di responsabilità e di lavoro per quest´importante appuntamento che si svilupperà, per ottimizzare escursioni, incontri e target, in due trance e che riguarderà la Sicilia orientale e quella occidentale.
Riflettori puntati, attraverso l´Enit, in quest´occasione partner del Club dei Borghi, sugli agenti di viaggio del nord Europa e sulla stampa specializzata di questi paesi.
Sempre i responsabili della Borghi Travel Sicilia hanno presentato ai soci del Club la linea grafica della nuova guida turistica.
Elemento indiscutibilmente utile, anche nel mondo del web e dell'informatica, del quale il Club si doterà presto.  Anche questa guida - come l'incontro con gli operatori turistici - sarà suddivisa per itinerari tematici, come ha suggerito Bartolo Vienna. 

Per quanto concerne il settore formazione, il progetto è stato illustrato da Salvatore Maio, della Stermar, un´azienda di formazione di grande livello, che curerà nei dettagli il progetto che punterà a creare una vera e propria cultura dell´accoglienza, con specifici protocolli - negli standard europei - che renderanno il tutto simile alle procedure di certificazione della qualità.
Queste azioni, complesse ed articolare saranno finanziate con fondi di agenzie europee.
Tra i punti all´odg anche la bozza dell´ATS.
La Costituzione di Associazione Temporanea di Scopo; per Bartolo Vienna è un punto fondamentale per lo sviluppo e la radicalizzazione del concetto e dell´essenza stessa del Club.
"Svelare in modo semplice e autentico l'immenso patrimonio di storia e identità, cultura e tradizioni che i "borghi" più Belli d´Italia in Sicilia rappresenta, significa rafforzare l'idea di quell'antico legame" tra i bisogni delle comunità locali e le caratteristiche sociali, economiche e culturali dei territori - scrive Vienna che aggiunge - "È a questo che miriamo con la costituzione dell´ATS (Associazione Temporanea di Scopo) la riscoperta dei luoghi, dei" borghi" della nostra storia, serve a riscoprire e ad esaltarne il valore e nello stesso tempo serve a proiettarlo in un'ottica di modernità verso opportunità di crescita e sviluppo. La sfida, ambiziosa, è quella di creare così un sistema di promozione delle "identità locali" in modo nuovo e innovativo, divulgando le radici, le caratteristiche, le vocazioni comuni delle realtà locali arricchendole con elementi di vitalità e modernità che siano in grado di comunicare a tutti l'alto valore storico, culturale ed economico delle cose".
Ora la bozza dell´Ats è allo studio dei singoli amministratori per alcuni interventi migliorativi, e sarà approvata nelle prossime settimane.  Facebook e gli altri social network, la messa in rete degli uffici turistici comunali, ma anche una serie di incontri tra questi front-office per saperne di più sul territorio e le peculiarità dei singoli paesi aderenti al Club - secondo la proposta operativa di Massimo Scaffidi - saranno tra i prossimi appuntamenti "sul fare" che si realizzeranno.
L'ultima nota dell'incontro è tutta per l´accoglienza professionale riservata ai partecipanti all´incontro da parte del personale dell´Ufficio Turistico di Savoca, sotto l´egida di Cettina Pizzolo, l´assessore, ottima padrona di casa.

Commenti