Il savocese Nino Bartolotta al Palazzo dei Normanni: nominato Assessore da Crocetta.

Un messinese "strappa" la delega alle Infrastrutture e i Trasporti nella giunta Crocetta: Nino Bartolotta (Pd)
 Nino Bartolotta, 42 anni, segretario provinciale del Pd e già sindaco di Savoca. Il presidente della Regione Crocetta gli ha assegnato la delega alle Infrastrutture. E tra i compiti anche i Trasporti. Sul Tavolo di Bartolotta, dunque, finirà pure il calvario dell'Atm visto che almeno, con Bartolotta a Palermo, ci sarà un'interlocuzione diretta tra l'assessorato e le "pressanti" richieste di aiuto di una città con appena una ventina di autobus e 4 tram. Una nomina prettamente politica, l'unica, rispetto alle altre di Crocetta, ma dalle deleghe importantissime.
Alla fine Francantonio Genovese nel summit di Roma ha "strappato" questo, dopo un mese in cui si era parlato con insistenza, tra i messinesi, dei deputati regionali Franco Rinaldi del Pd e Giovanni Ardizzone dell'Udc. Era sfilato pure il nome di Salvatore Lamacchia, fedelissimo di Genovese; anche quello di una donna "tecnica" di area Pd. Rinaldi, il più votato nell'Isola, dovrebbe presiedere il gruppo all'Ars, per Ardizzone si apriranno le porte della presidenza dell'assemblea regionale. In giunta regionale anche l'ex commissario del Consorzio autostrade siciliane, Patrizia Valenti, che non è messinese e che guiderà le Autonomie Locali e la Funzione Pubblica. Bartolotta, giovedì pomeriggio, doveva prendere parte al confronto sulle primarie all'Officina Multiculturale, ma è stato assente proprio per la conclusione delle trattative che lo hanno portato in giunta regionale
"24 Novembre 2012 - da "Normanno.Com"
 La Sicilia Delega a mobilità e infrastrutture all'ex sindaco di savoca Bartolotta, l'unico messinese nella Giunta Crocetta
 E' Nino Bartolotta, 43 anni il prossimo 13 gennaio, l'unico messinese ad essere entrato a far parte del Governo regionale di Rosario Crocetta. Un ulteriore motivo di vanto per il comprensorio jonico, dove la notizia del suo ingresso in Giunta, con delega alle Infrastrutture, è stata accolta con grande soddisfazione. Per tutta la giornata di ieri il neoassessore, per un decennio apprezzato sindaco di Savoca, ha ricevuto decine e decine di telefonate di auguri e complimenti.
Già venerdì sera, quando la notizia ha cominciato a circolare, la sua segreteria telefonica è stata letteralmente sommersa dai messaggi. «Speriamo di potere lavorare bene, anche e soprattutto per il nostro territorio», ha subito risposto il neoassessore a quanti gli chiedevano di farsi portavoce dei tanti problemi del comprensorio jonico. Laureato in Scienze politiche, dipendente del Comune di Messina e segretario comunale in convenzione tra i Comuni di Roccavaldina e Roccafiorita, Bartolotta è stato sindaco di Savoca fino al maggio di quest'anno, quando non ha potuto ricandidarsi per il limite del doppio mandato consecutivo. Da qualche tempo ricopre l'incarico di segretario provinciale del Pd ed è molto vicino alle posizioni dell'on. Francantonio Genovese. La notizia della sua nomina è subito rimbalzata anche sui social network. A violare l'embargo è stato uno dei suoi fedelissimi, il consigliere comunale di Roccafiorita, Fabio Orlando, che alle 21.30 di venerdì sera ha postato un eloquente: «Scusatemi… ora mi rilasso! ». In tanti hanno così capito che per la nomina di Bartolotta, rimasta in bilico per un paio di giorni, era ormai cosa fatta. Ed è stato il via alla festa.
Gi. Santisi - "La Sicilia"
  Scelto in quota "Innovazioni", è stato il primo cittadino del comune di Savoca, nel Messinese. Ora guida il Pd messinese. Laureato in scienze politiche, ha 42 anni. PALERMO - Nessun deputato in giunta, questo è vero. Ma di certo, qualche politico c'è. Nino Bartolotta, nuovo assessore alle Infrastrutture, ad esempio, non è certamente una persona estranea ai partiti. Bartolotta, 42 anni, è infatti il segretario provinciale del Pd di Messina. Laureato in scienze politiche attualmente è segretario comunale in convenzione tra i comuni di Roccavaldina e Roccafiorita, oltre a essere dipendente del Comune di Messina. E nel Messinese, Bartolotta ha anche ricoperto ruoli di amministratore. È stato, infatti, sindaco del Comune di Savoca dal 2002 al 2012, anno in cui il Comune è entrato nel Club dei Borghi più belli d'Italia. Già presidente dell'Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani, dell'Assemblea del Consorzio Valdagrò e Vice Presidente del Distretto turistico Taormina Etna. Si è occupato di servizi pubblici locali e di concertazione, anche nella veste di coordinatore del comitato Anci di Messina oltre che nella sua veste di amministratore. Entra in giunta in quota “Innovazioni” che soprattutto nel Messinese fa ovviamente capo all'ex segretario regionale del Pd Francantonio Genovese. 
Sabato 24 Novembre - LiveSicilia di Accursio Sabella.

24/11/2012 -  Gazzetta del Sud  - Nino Bartolotta primo giorno da Assessore. 
Il neo assessore alle Infrastrutture è messinese, 42 anni, laureato in Scienze Politiche, di professione segretario comunale, attuale segretario provinciale del Pd, sindaco di Savoca dal 2002 al 2012, nel periodo in cui il comune è entrato nel club dei Borghi più belli d’Italia. E’ stato Presidente dell’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani e vice presidente del Distretto turistico Taormina Etna. Dal 2004 al 2010 è stato coordinatore provinciale ANCI
Nino Bartolotta
primo giorno
da assessore
E’ Nino Bartolotta, 42 anni, laureato in Scienze Politiche, di professione segretario comunale, attuale segretario provinciale del Pd, sindaco di Savoca dal 2002 al 2012, nel periodo in cui il comune è entrato nel club dei Borghi più belli d’Italia.  E’ stato Presidente dell’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani e vice presidente del Distretto turistico Taormina Etna. Dal 2004 al 2010 è stato coordinatore provinciale ANCI; ed è anche  giornalista pubblicista, l’assessore regionale messinese nominato ieri dal presidente  Rosario Crocetta. “Una nomina inaspettata, ma che accolgo con grande impegno e disponibilità”- ha detto stamani ad rtp. Il neo assessore, che comincia a tracciare le priorità delle sue deleghe, si dice sicuro che la rivoluzione avviata da Crocetta, sia già in piena evoluzione anche a Messina.




24 Novembre 2012 - Tele90 -   Nella Giunta di Crocetta l'ex sindaco di Savoca Nino Bartolotta
A sorpresa il presidente della Regione Rosario Crocetta ha completato  la squadra degli assessori. Sette le donne in Giunta: Nelli Scilabra, 29 anni studentessa di Giurisprudenza a Palermo impegnata da anni in politica, alla Formazione; Lucia Borsellino, funzionario regionale, figlia del magistrato assassinato dalla mafia nel '92, con delega alla Sanita'; Mariella Lo Bello, ex segretario della Cgil di Agrigento, con la delega al Territorio e Ambiente; Francesca Basilico D'Amelio, attualmente componente della segreteria tecnica del ministero dell'Università, che sarà assessore all'Economia, e Linda Vancheri, funzionaria di Confindustria nissena, che avrà la delega alle Attività produttive. Tra gli assessori donna anche Esterina Bonafede, sovrintendente dell'Orchestra sinfonica siciliana, che ha avuto la delega alla Famiglia e al Lavoro, e Patrizia Valenti, dirigente area ricerca e sviluppo dell'Università di Palermo, che si occuperà delle Autonomie locali e della Funzione pubblica Nominati anche il professore Antonino Zichichi, 83 anni, il più anziano del gruppo, ai Beni culturali, il magistrato Nicolò Marino, pm a Caltanissetta, che ha avuto la delega all'Energia, il cantautore Franco Battiato che è assessore al Turismo, Dario Cartabellotta, dirigente generale dell'assessorato risorse agricole, che entra in giunta come assessore all'Agricoltura e Antonino Bartolotta, segretario comunale ed ex sindaco di Savoca, con delega alle Infrastrutture.
 
L'ex sindaco di Savoca Bartolotta assessore regionale alle Infrastutture. 
Il dott. Nino Bartolotta ex sindaco di Savoca e segretario provinciale del Pd è stato incluso nella squadra del governatore della Sicilia, Rosario Crocetta. Bartolotta è assessore regionale alle Infrastrutture. La sua nomina gratifica tutta la nostra provincia, che non aveva assessori regionale dal tempo dell’on. Carmelo Briguglio. Il dott. Nino Bartolotta è un professionista serio e preparato. Soprattutto è un amico, di tutti. Quando può interessarsi di una persona, a qualsiasi colore politico appartenga, lo fa con slancio umano e con impegno. I giornalisti della Gazzetta Jonica (anche Bartolotta è giornalista pubblicista) formulano auguri di buon lavoro e soprattutto lo esortano ad adoperarsi per i comuni, per i giovani e per i cittadini del nostro comprensorio fortemente emarginati. sabato 24 novembre 2012 di Pino Presti
Gazzetta Jonica - Pino Prestia.

 
 
 

Commenti