Il Consiglio Comunale all’UNANIMITA’ approva la proposta della minoranza per l'acquisto del Defibrillatore.

In merito alla telenovela dell'acquisto dei Defibrillatori per gli impianti sportivi savocesi, finalmente ha visto il"the end" dopo tre mesi di tira e molla sulla paternità dell'iniziativa. Il Consiglio Comunale ha approvato l'acquisto di un debifrillatore automatico esterno e corso di formazione da destinare alla struttura sportiva del Polifunzionale di Mortilla dal costo di   € 2.000,00 IVA.
Al riguardo riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del gruppo consiliare di minoranza  "Savoca Democratica " dove viene fatto una specie di cronologia , l'iter burocratico e politico che ha portato all'acquisto dei defibrillatori su loro iniziativa:
LA CITTÀ MEDIOEVALE DI SAVOCA AVRÀ IL SUO DEFIBRILLATORE.
Gent.mo Direttore, il gruppo di minoranza “Savoca Democratica” è orgoglioso di informare la cittadinanza di Savoca e non solo, che in data 11 Ottobre 2012, presso il Palazzo Comunale di Savoca, si è riunito il
Consiglio Comunale, convocato in seduta non urgente dal Presidente del Consiglio, con all'ordine
del giorno cinque punti, tra cui la proposta avanzata dal consigliere Massimo Stracuzzi e appoggiata da tutto il gruppo di minoranza inerente l’Installazione di defibrillatori automatici esterni per impianti sportivi di Savoca.
Nella proposta veniva evidenziato che questo strumento portatile salva vita é un dispositivo dal costo di 1000/1500 Euro, inoltre è risaputo che il defibrillatore esterno semiautomatico può essere utilizzato da personale non medico, se adeguatamente addestrato, e la diffusione dell'apparecchio da grandi opportunità di sopravvivenza a chi è colpito da arresto cardiaco. L’attivazione del defibrillatore entro 4-5 minuti dall'arresto cardiaco consente di salvare la vita nel 40% dei casi, che sale all'80% se l'intervento avviene entro due minuti. Oggi, senza una diffusa presenza nelle nostre città dei defibrillatori esterni semiautomatici, la percentuale di persone che riesce a salvarsi, dopo arresto cardiaco, è solamente del 2 %.

L'Amministrazione Comunale di Savoca ha l’occasione per porsi all’avanguardia, dando un importante segnale alle altre amministrazioni del territorio, acquisendo gli apparecchi, formando il personale addetto, ma soprattutto dotandosi di un piano di dislocazione logico e confacente ad un intervento rapido, che non superi i 5 minuti dall'arresto cardiaco, tempo limite perché non avvengano danni irreparabile sia al cervello sia al muscolo cardiaco.

GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA “SAVOCA DEMOCRATICA”
Pertanto, vista la proposta avanzata dal gruppo di minoranza “Savoca Democratica” in data 30 Luglio 2012, avente ad oggetto l’acquisto di uno strumento che permette di salvare la vita, quale il defibrillatore, trascorsi infruttuosamente due Consigli Comunali, al terzo, Il Consiglio Comunale di Savoca decide all’UNANIMITA’ di approvare l’importante proposta e quindi di demandare alla Giunta Comunale l’assegnazione della relativa somma al Responsabile dell’Area Tecnica per i conseguenti adempimenti gestionali. In data 30 Ottobre 2012 la Giunta Comunale di Savoca ha assegnato la somma di € 2.000,00 IVA inclusa per l’acquisto di n° 1 defibrillatore automatico esterno ad uso degli impianti sportivi
comunali e corso di formazione. I defibrillatori automatici possono sicuramente rappresentare un opportunità troppo importante nel caso di malore da parte di un atleta e salvare la vita, pertanto, il gruppo di minoranza “Savoca Democratica” spera che altre Amministrazioni seguano l'esempio del Comune di Savoca e si
adoperino per fornirsi di questo importante dispositivo.
Savoca lì 03/11/2012
Cordiali Saluti
Il Gruppo Consiliare
“Savoca Democratica”

Commenti