Pulizia del Torrrente Botte? Ecco il risultato!!!!!!

Qualche mese fa il gruppo di minoranza “Savoca Democratica” aveva presentato un’interrogazione sullo stato di salute dei torrenti Rina e Botte sollecitando l’amministrazione attiva ad intervenire urgentemente  in vista della stagione invernale. Detto fatto!!!  
L’Amministrazione attiva con specifica determina dirigenziale di fine Settembre ha predisposto l’immediato intervento di manutenzione dei torrenti. 
Ma che tipo di intervento è stato predisposto?  Diciamo una “toccata e fuga”, ma anche questa “toccata e fuga”  è stata fatta male, altro che salvaguardare – come si legge – nella determina “salvaguardia per la pubblica e privata incolumità”.  Innanzitutto l’intervento non è stato fatto  per tutto l’alveo del torrente Botte, cioè da Botte Alta (quartiere Trimarchi) fino al bivio della provinciale, ma solo una parte precisamente all’altezza del ponte nel quartiere Branca e un tratto del torrente dopo il bivio per Scorsonello. 
 
Come potete vedere dalle foto  anziché portare a livello di sicurezza, attraverso l’abbassamento dell’aveo  per consentire lo scorrimento delle acque sullo stesso piano, soprattutto sotto il ponte del quartiere Branca  è stato fatto un “canale profondo al centro” dove dovrebbe scorrere l’acqua,  lasciando alle estremità la terra demaniale ad una certa altezza, con la conseguenza con il passaggio, soprattutto con la velocità dell’acqua, il tutto viene giù con tutto quello che nè scaturisce dopo.

Non andiamo oltre facciamo parlare le foto, lasciando a voi qualsiasi considerazione al riguardo. Per la cronaca il costo dell’intervento ammonta a  675,00 Euro oltre Iva per un totale di 816,75 Euro. La ditta è stata presa dall’Albo Comunale delle imprese di fiducia. 











Commenti