Fogna al cielo aperto nel Torrente Botte!!! Segnalazione per l'assessore all'Igiene e Sanità e al Primo Cittadino del Comune di Savoca.

il tubo dove escono i liquami
Una fogna a cielo aperto a poca distanza dalle case. Succede nella frazione Botte  con i liquami che si riversano nel torrente  con tutte le conseguenze del caso: odori maleodoranti, presenza di zanzare, tutto quello che nè comporta mettendo in pericolo  la salute di coloro che ci abitano, delle attività che ci sono lì vicino, o per chi ci transita. Il Torrente diventa l'unica via di scarico dei liquami, con la conseguenza un canale insalubre. La fogna al cielo aperto, non è nuova, ovviamente è venuta a galla, perchè qualche giorno addietro il Comune ha provveduto alla pulizia (parziale) del Torrente, prima non si vedeva perchè nascosta tra i cespugli.  La segnalazione è arrivata da un cittadino che risiede nella zona,  ha deciso di rivolgersi al nostro piccolo giornale (che inizia a dare fastidio a qualcuno, questo è buon segno)  dopo aver più volte sollecitato gli uffici comunali e gli amministratori.
L’acqua di fogna esce da un tubo (potete vedere dalla foto) si getta nel torrente inizia a scorrere verso il basso. Dal nostro sopralluogo di questa mattina (Mercoledi 17 Ottobre 2012 - ore 9.00) per essere trasparenti,   è bastato  dare un’occhiata al colore ed annusare l’aria intorno ai liquami per capire che si tratta di scarichi fognari, non di acqua piovana come qualcuno va predicando. Facciamo parlare le foto.

 i liquami si riversono nell'alveo del torrente


Magra consolazione, se pensiamo che il viaggio della fogna se non si interviene in tempo vada ad incontaminare quello che dovrebbe essere il polmone verde del sentiero Val D'Agrò che  attira quotidianamente bambini, famiglie, persone che amano andare in bici o fare jogging, o semplicemente godersi uno spicchio di verde.  Un altro problema si verifica quando piove: l’acqua si mescola ai liquami della fogna sfociando nell'alveo del Torrente Agrò, dove vicino ci sono dei pozzi d'acqua che servono per provviggionare i terreni di coloro che producono ortaggi vari mettendo a rischio l'incolumità dei cittadini.

Non sappiamo di chi è la compentenza, per non sapere leggere  e scrivere giriamo la segnalazione all'assessore all'igiene e sanità è al primo cittadino savocese, per conoscenza anche al gruppo di minoranza per tutelare la salute dei cittadini. 


Commenti