Per violazione all'art. 18 del regolamento comunale la maggioranza costretta a rinviare su mozione della minoranza la variazione di bilancio e l'acquisto del Scuolabus e defibrillatori.



Il Presidente Crisafulli e il Vice Chillemi

Per non avere rispettato l’art. 18 del Regolamento del Consiglio Comunale sono stati rinviati gli argomenti posti all’ordine del giorno: le due proposte della minoranza riguardanti l'acquisto dello scuolabus per il trasporto degli alunni delle scuole dell'obbligo Savoca  e l'installazione di defibrillatori automatici esterni per impianti sportivi di Savoca .

La decisione è stata presa dal Presidente del Consiglio – Carmelo Crisafulli  - in seguito alla mozione d’ordine presentata dal gruppo di minoranza Savoca Democratica in apertura dei lavori. Il capogruppo dell’opposizione Massimo Stracuzzi ha
fatto notare che all’atto del consulto presso la Segreteria comunale nei giorni precedenti al Consiglio e nella stessa mattinata del Giovedi, mancavano agli argomenti posti al’’ordine del giorno i vari pareri dei rispettivi uffici di competenza. 

Il consigliere Panto e Stracuzzi
Nonostante ciò la minoranza come si legge nella parte conclusiva della mozione d’ordine “ il gruppo di minoranza, disponibile al dialogo ed aperto ad ogni soluzione e riscontrando l'importanza degli argomenti posti all'ordine del giorno, sottolineando la violazione di un diritto di tutti i consiglieri, demandiamo al Presidente del Consiglio Comunale – Carmelo Crisafulli, ogni decisione in merito”. Decisione che non è arrivata subito, ma dopo la sospensione di 10’ dei lavori consiliari su proposta del capogruppo di maggioranza Eugenio Bellomo. Al ritorno in aula, il Presidente del civico consenso – Carmelo Crisafulli – si assume la propria responsabilità di rinviare la trattazione per tutela del Consiglio Comunale in quanto le proposte non erano adeguatamente corredate”. 

Per un vizio di forma, non aver rispettato l’art.18 del regolamento comunale la maggioranza ha dovuto fare un passo indietro. Cosa dice l’art. 18 rispettivamente al comma 1 e 3 che noi riportiamo integralmente:
comma 1 "Tutti gli atti relativi agli argomenti iscritti all'ordine del giorno devono essere depositati presso la segreteria comunale o d altro ufficio indicato nell'avviso di convocazione, almeno nei tre giorni precedenti l'adunanza" –
comma 3 "Nessuna proposta può essere sottoposta a deliberazione del consiglio se non sia stato iscritta all'ordine del girono e se non è stata depositata, entro i termini di cui al precedente 1 comma, nel testo completo di cui all'art. 53 ed ove occorra dell'attestazione di cui all'art. 55 della L. 8.6.90 n. 142, corredata di tutti i documenti necessari per consentirne l'esame".

Per aver violato l’art. 18, questi argomenti pur importanti sono stati rinviati al prossimo consiglio comunale. Nel suo intervento il consigliere Massimo Stracuzzi ha sottolineato che “ancora una volta i consiglieri di minoranza non sono stati opportunamente informati e resi partecipi della variazione di un così importante strumento, come il bilancio di previsione 2012”.

Sempre nella lettura della mozione d’ordine si fa presente che gli emendamenti presentati da “Savoca Democratica” in discussione del bilancio nelle precendenti sedute, puntualmente bocciate dal gruppo di maggioranza, gli stessi vengono riproposti come iniziativa dell’esecutivo savocese. 
Gli emendamenti presentati che sono stati riproposti sotto la veste della maggioranza riguardano:  
emendamento n. 2, dove il gruppo di minoranza voleva ridurre le somme inerenti il cap. 50 per far confluire qualche somma in più a favore delle scuole,;
emendamento n. 4, dove il gruppo di minoranza voleva ridurre le somme inerenti il cap. 510 per recuperare le somme per comprare i defibrillatori, per una cifra pari ad € 4.000,00, cifra che secondo le nostre indagini di mercato, ci sembra congrua per acquistare n. 2 apparecchiature mediche e per fare il corso della durata di ore 5 che la normativa in materia prevede. Invece, è stata apportata una variazione al bilancio inserendo una somma pari ad € 2.000,00 cifra con la quale si potrebbe comprare un solo defibrillatore e fare il corso di 5 ore!!

Commenti