"La decisione di un momento per salvare una vita" - Convegno dell'Associazione Amici della Natura Tarc, relatrice la dott.ssa Rosaria Conti.



E’ giunto alla sua terza edizione il meeting “DonAmoCi, La decisione di un momento per salvare una Vita” promosso dall’Associazione Amici della Natura TARC, svoltosi a Roccalumera ospitato presso la nuova realtà alberghiera del comprensorio jonico. 

Un convegno voluto e promosso dalla Prof.ssa Melina Scarcella, Presidente dell’Associazione TARC, che ha visto partecipare numerose realtà associazionistiche di volontariato della provincia messinese ed esperti relatori in tema di donazione, dott. Saccà per la donazione del sangue, dott.ssa Rosaria Conti, per l’importanza della donazione del cordone ombelicale, dott. Marco Rocca, quale esperto di donazione del midollo osseo, infine, ma non meno importante, Daniele Raia che ha condiviso la propria esperienza di ‘ricevente’ di donazione, sottolineando quanto essa sia fondamentale per la salvezza di coloro che sono affetti da malattie sanguigne. 
All'incontro erano presenti anche gli assessori del Comune di Savoca, il vice-sindaco Cettina Pizzolo e l'assessore Antonella Savoca, il Presidente del Consiglio Carmelo Crisafulli e il consigliere di maggioranza in veste di relatrice Rosaria Conti.  I lavori del meeting sono stati chiusi  proprio dal consigliere di Savoca la dott.ssa Rosaria Conti, che ha introdotto il tema, ancora dai più sconosciuti, della donazione del cordone ombelicale. 




L’intervento della dott.ssa Conti ha suscitato l’interesse di molte donne presenti in sala, visto anche l’argomento trattato. L’unico neo, emerso in conclusione dell’intervento dell’ostetrica dell’ospedale Sirina di Taormina, è quanto la burocrazia e la politica, soprattutto regionale, siano lontane dalla logica salvifica della donazione del sangue e del cordone ombelicale, attraverso cui si trasmettono le note cellule staminali, a svantaggio della numerosa richiesta medica e salutare di molti pazienti siciliani. Per un beneficio economico, tradotto in tagli e sospensioni licenze di banche raccolta del prezioso materiale, oggi ‘gettato’ letteralmente tra i rifiuti speciali, si danneggia oltre misura la salute dell’individuo, minandola per far quadrare i conti nel sistema sanitario regionale.

Durante i lavori è intervenuta anche il vice-sindaco di Savoca, Cettina Pizzolo. "In prima persona sul tema ‘donazione e la sua importanza’ sia come donatrici che come promotrici di istruzione scolastica nei propri comuni. Far arrivare il messaggio della donazione, anche, ai giovani studenti del comprensorio non è sottovalutato, anzi, promosso poiché solo attraverso le corrette informazioni si può cambiare la mentalità per tutelare la vita altrui in ogni forma. Fare formazione è, oggi, urgente, questo l’appello di Cettina Pizzolo.

Scritto da Rosa Anna Salsa.

Commenti