Gli auguri dell'Amministrazione Comunale di Savoca agli alunni savocesi per l'inizio dell'anno scolastico.



Cettina Pizzolo
Responsabilità, speranza e messaggi positivi per il futuro: questo in sintesi il contenuto dell'augurio rivolto agli alunni delle scuole savocesi dall'assessore comunale nonché vicesindaco  Cettina Pizzolo all'inizio dell'anno scolastico. 

L'occasione si è presentata nel giorno dell'inaugurazione ufficiale del nuovo anno scolastico, iniziato Venerdi 14 Settembre che ha visto Cettina Pizzolo recarsi presso i plessi scolastici di Rina e Contura portando a nome di tutta l'amministrazione, capeggiata dal dott. Paolo Trimarchi, l'augurio di un proficuo e sereno anno scolastico.
Al riguardo abbiamo rivolto alcune domande all’assessore alla pubblica istruzione Cettina Pizzolo toccando diversi aspetti che riguardano il mondo della scuola: trasporti alunni, servizio mensa e le prospettive  future

Vice-sindaco oggi è iniziato l’anno scolastico che augurio fa agli alunni della scuola savocese e al corpo docente?  “Con l'inizio delle lezioni, mi sono recata a scuola a dare il benvenuto ai nuovi alunni e docenti e il bentornato al resto della scolaresca e del corpo insegnanti che da anni sono ormai presenti nei nostri plessi scolastici. Il messaggio d' augurio che ho trasmesso è stato unanime , da parte mia e di tutta l'amministrazione comunale, di un proficuo lavoro per tutti, discenti e docenti, affinchè la scuola che è un luogo di formazione, di educazione alla convivenza, di rispetto  tra coloro che la compongono, abbia come fine quello della  crescita culturale e della qualità del nostro vivere in comunità”

In vista dell’inizio dell’anno scolastico l’Ammistrazione Comunale come si è mossa? “Nonostante si siano ridotti i margini di intervento verso tutti i servizi, abbiamo cercato di organizzare le principali attività propedeutiche all'inizio delle lezioni ed altre ce ne sono in corso d'opera”. 
Il territorio di Savoca è vasto, come in passato anche quest’anno sarà garantito il servizio trasporti alunni? “La vastità del territorio fa sì che la spesa del trasporto scolastico incide molto sul bilancio, ma ci rendiamo conto che è di primaria importanza per le famiglie che sono disseminate nelle numerose frazioni del comune, i pulmini sono stati attivi già dal primo giorno garantendo alla popolazione scolastica il normale orario delle lezioni che sono riprese a tempo pieno sia per la primaria che per le medie, mentre la materna effettuerà per tutto settembre lezioni antimeridiane.”

Uno dei nodi delle Amministrazioni Comunali, visti i  vari decurtamenti dei finanziamenti regionali, sono le mense scolastiche. A Savoca quando è previsto tale servizio? Con l'avvio dell'anno scolastico si ripropone il problema MENSA, che è diventato un vero e proprio problema per tutti i comuni, alla luce delle decurtazioni sempre maggiori da parte dello Stato, un pò meno per chi ha ancora la fortuna di averla all'interno del plesso scolastico con proprio personale, cosa ormai molto rara. Per i bambini della scuola materna cercheremo di iniziare il prima possibile mentre per primaria e media vedremo di avviarla appena l'esercizio finanziario lo permetterà anche perchè sono sempre stata dell'idea che i nostri figli  vanno salvaguardati su ciò che mangiano e verso i quali va riservata la massima attenzione sulla qualità del cibo (poco ma buono)”.
Per concludere la nostra chiacchierata abbiamo posto l’ultima domanda all’assessore al ramo Cettina Pizzolo che nonostante il periodo di difficoltà l’Amministrazione Comunale cercherà di stare vicino al mondo della scuola?Il Comune di Savoca, pur nella straordinaria complessità e difficoltà del momento, ribadisce l’assoluta priorità al sostegno alle scuole, alla loro sicurezza ed efficienza, confermando, per quanto possibile,  l’impegno a migliorare i servizi scolastici a disposizione dell’intera collettività, perché una società moderna deve necessariamente investire nel mondo della scuola, quale unica Istituzione veramente in grado di segnare una svolta determinante nel nostro futuro. Mi auguro, infine, che lo spirito di fattiva collaborazione e di impegno collettivo, che in questi anni si è consolidato tra l'Amministrazione Comunale e il mondo della scuola, possa rafforzarsi nell'interesse dei nostri bambini, ragazzi e giovani e di tutta la comunità. A nome di tutta l'amministrazione, capeggiata dal dott. Paolo Trimarchi, l'augurio di un proficuo e sereno anno scolastico.

Commenti