Giunta savocese nel mirino dei cittadini: assessore assenteista!!!



L'esecutivo sav
Da tempo, ho ricevuto più di una segnalazione,  ultima di qualche giorno fa, allora mi sono detto, molto semplice andiamo a verificare se tutto ciò corrisponda al vero. 
Anche perché all’inizio sono stato un po’ titubante, non ci credevo, ho sentito spesso parlare del fenomeno dell’assenteismo tra le file della Pubblica Amministrazione (impiegati, funzionari, ecc) ma controllare i cartellini di presenza degli  Assessori Comunali, questa mi è nuova. 
Un cittadino mi pone una domanda  in dialetto: mimmuzzu  - cosi mi chiama – lo sai  che nel nostro Comune abbiamo un Assessore assenteista e a quanto pare non importa a nessuno o nessuno se ne è accorto? Lì per lì non ho dato nessuna risposta, l’ho messa sullo scherzo.  Salendo in macchina ho iniziato a riflettere ponendomi una domanda: non mi resta altro che andare a verificare. Detto , fatto!!! 
Dopo una breve ricerca, effettuatua sul sito del Comune di Savoca, ecco la conferma. L’assessore al Territorio ed Ambiente, Politiche Giovanili, Pari opportunità, Politiche agricole ed artigianali, servizi cimiteriali ed arredo urbano Adriana Trovato -  ha il primato dell’assenteismo! Consultando i verbali di Giunta si evince che l’assessore in questione dal momento dell’insediamento fino a oggi su 18 riunioni di Giunta risulta presente solamente in 6 sedute.Verificando ulteriormente ancora una volta,  i numeri sono numeri, alla giovane assessore va la maglia nera dell’amministrazione savocese
 La domanda sorge spontanea gli altri assessori? Il primo cittadino sempre presente 18 su 18, come il suo vice-sindaco Cettina Pizzolo,  una sola assenza per Antonella Savoca 17 presenze su 18 e due assenze per Giuseppe Meesa 16 su 18. Considerato che le continue assenze di un Assessore sono una palese mancanza di rispetto sia verso i Cittadini elettori che verso l’indirizzo politico-sociale dell’amministrazione del territorio, mi chiedo: possibile che nessuno degli ambienti politici si sia accorto, forse ha fatto finta di niente.

Una volta analizzato il caso “assessore-assenteista” è stato naturale andare a controllare le presenze dei consiglieri comunali: nelle sei sedute di Consiglio Comunale solo una volta non hanno partecipato Marco Chillemi (Maggioranza) e Paola Pantò (Minoranza).

Commenti