La strada Savoca-Scopelliti-Rina è incompleta e nel degrado.

Continua a rimanere incompleta e a rischio, da oltre 30 anni, la Strada provinciale Savoca-Scopelliti-Rina che collega il centro storico alle frazioni a valle. 

Realizzati i primi due tratti di circa un km ciascuno, per il completamento deve essere ancora costruita la parte finale verso la borgata Rina, dove si attende la trasformazione dell'arteria da carrabile in una vera e propria via di comunicazione percorribile anche da mezzi pesanti.
 L'attesa Strada provinciale, oltre a collegare la parte centrale della cittadina medioevale con le frazioni a valle (Rina, Contura e San Francesco di Paola), mette pure in comunicazione la Sp 17 (S. Teresa di Riva-Contura) con la Sp 19 (S. Teresa di Riva-Savoca-Casalvecchio-Antillo), due delle strade più importanti dell'intera Valle d'Agrò.

A causa del mancato completamento dell'arteria, ad ogni pioggia, la carreggiata della carrabile, di dimensioni abbastanza ristrette, fa palesare frane e anche altri rischi derivanti dalla mancanza di guardrail, con evidenti pericoli per la circolazione. I cittadini savocesi e gli automobilisti sperano che questa situazione di costante rischio possa indurre l'Amministrazione provinciale ad accorciare i tempi per il completamento.

Pippo Trimarchi

Commenti