Un defibrillatore negli impianti sportivi a Savoca su proposta del consigliere Massimo Stracuzzi? L'argomento è stato rinviato dal Consiglio Comunale per "mancanza di documentazione".

Un defibrillatore negli impianti sportivi a Savoca? Questa la richiesta presenta Lunedi 30 Luglio 2012 dal firmatario capogruppo di minoranza di "Savoca Democratica" Massimo Stracuzzi al primo cittadino di Savoca Paolo Onofrio Trimarchi
L'iniziativa partita dal giovane consigliere di minoranza il quale si rivolgeva  all’Amministrazione Attiva  "di fare ogni sforzo per istallare una rete di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) per dotare ogni impianto sportivo di Savoca. Questo strumento portatile salva vita é uno strumento dal costo di 1000/1500 Euro, inoltre è risaputo che il defibrillatore esterno
semiautomatico può essere utilizzato da personale non medico, se adeguatamente addestrato, e la diffusione dell'apparecchio da grandi opportunità di sopravvivenza a chi è colpito da arresto cardiaco.   L’attivazione del defibrillatore entro 4-5 minuti dall'arresto cardiaco consente di salvare la vita nel 40% dei casi, che sale all'80% se l'intervento avviene entro due minuti".
Questo uno stralcio della richiesta rivolta al Primo cittadino - Paolo Onofrio Trimarchi, una proposta subito messa all'ordine del giorno dal Presidente Carmelo Crisafulli della seduta mattutina di Giovedi 2 Agosto. Una celerità che ha fatto pensare a molti della disponibilità ma soprattutto della sensibilità su un problema di vitale importanza per chi pratica sport da parte della maggioranza. La tanto celerità però a portato al rinvio dell'argomento al prossimo consiglio comunale "per mancanza di documentazizone" ( alla proposta si dovevano allegare tre preventivi, ecc.),  con il risultato che il tutto è stato rinviato per completare l'iter burocratico affinchè la Giunta possa procedere all'acquisto del "defibrillatore" . 
Dall'aria che si respirava nella seduta del Giovedi 2 Agosto il tutto fa pensare ad una  accoglienza delle proposta del consigliere di minoranza Massimo Stracuzzi anche se poi durante la discussione del bilancio di previsione 2012 il gruppo di maggioranza ha respinto un'emendamento presentato dalla minoranza "stornare delle cifre da destinare appunto all'acquisto del defibrillatore".
Sembrano infondate le voci che circolano in questi giorni che il Consiglio Comunale abbia approvato la proposta avanzata dal consigliere Massimo Stracuzzi, tanto meno che la Giunta abbia deliberato al riguardo: infatti  controllando il sito del  Comune di Savoca (lunedi 13 Agosto alle ore 13.00), non risulta che la Giunta abbia deliberato in merito all'acquisto del defibrillatore, per la cronaca l'esecutivo si è riunito il 7 agosto 2012 alle ore 13.00.
A voi le considerazioni.


 

et

Commenti