La savocese Maria Carmela Miuccio seconda alla 4^ Edizione del Premio Internazionale di Poesia Religiosa.


Ottimo piazzamento della savocese Maria Carmela Miuccio alla 4^  edizione del Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino” svoltasi lo scorso 9 Giugno a Trappitello.   
La Parrocchia Sacro Cuore di Gesù - Santa Venera, guidata da padre Tonino Tricomi ha organizzato con Massimo Manganaro e Gioacchino Aveni)  questo premio per cantare Maria, patrona della Sicilia (Odigitria) e nel corso degli anni la poesia è diventata abile strumento di lode ed intima espressione di tutti quei sentimenti che rapiscono l’anima umana: gioia, dolore, pianto,  stupore...
Un Premio di Poesia che con il passar delle edizioni va sempre più consolidatosi, alla quarta edizione hanno partecipato  188 poeti e 300 poesie provenienti da tutta Italia e dall’estero tra questi spicca il nome della nostra concittadina Maria Carmela Miuccio, che ha vinto il 2° Premio per la sezione Poesia in Lingua Italiana a tema Religioso con la poesia:   Dov’è Dio? Maria Carmela Miuccio ha già partecipato ad altri Concorsi riscuotendo consensi e menzioni d’onore, pubblicando le sue poesie su Raccolte varie come:  Armonie di Natale a Casalvecchio Siculo e per  l’Associazione  “E... Berta filava” di   Roccalumera.
La giuria del Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino”era composta da insigni personaggi del mondo della cultura, quali: Pasqualino Vinciguerra: poeta, narratore, scrittore, saggista e conferenziere, Gianni Ianuale: scrittore, critico letterario e scopritore di giovani talenti; Enza Conti: giornalista e critico letterario; Teresa Vadalà Fierro: autrice di testi teatrali e poetessa; Salvatore Puglia: poeta e funzionario statale e  Giuseppe Manitta: caporedattore e poeta; presentatrice della serata Angela Vecchio.
Il Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino” assume anche un’alta valenza sociale perché sostiene il Centro Diurno per bambini e ragazzi diversamente abili “Cuore di Gesù”.

I vincitori dellaPoesia in Lingua Italiana a tema religioso:
1) Davide Rocco Colacrai (Terranuova Bracciolini, Arezzo), Senza titolo;
2) Maria Carmela Miuccio (Savoca, Messina), Dov’è Dio?;
3) Giuseppe Blandino (Rosolini, Siracusa), Lettera al Signore;
Menzione d’Onore a Giovanni Cianchetti (Grugliasco, Torino), Nelle Tue mani;
Menzione d’Onore a Laura Parlatore (Giardini Naxos, Messina), Notte Santa;
Menzione di Merito ad Armando Romano (Roma), Mio Signore, mio Dio;
Menzione di Merito ad Antonella Vara (Palermo), Una stella nel buio.

Ai Poeti premiati sono stati dati in dono anche dei pregiati volumi offerti dall’Assessorato alla Cultura della Provincia Regionale di Messina. In una chiesa gremita di Poeti è stata inoltre presentata la Raccolta di Poesie “Silente Amore”, silloge poetica che contiene una selezione di Liriche della Quarta Edizione del Premio e che è aperta da una Prefazione “eccellente”, quella di Sua “Eccellenza” Reverendissima Monsignor Calogero La Piana, Arcivescovo della Diocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela. Durante la Serata, condotta con garbo e professionalità da Angela Maria Vecchio, è stato infine reso pubblico il Bando della Quinta Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino”. Per informazioni: poesia.m.buoncammino@katamail.com – Tel. 349/4289961. Pagina facebook: Premio di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino” – Trappitello Taormina.
 
Spesso ti chiedi: “Dov’è Dio?”

Dio è nella mano infreddolita di un bambino
protesa ad un semaforo.

Dio è nel cuore spezzato di una madre
che vede morire di fame suo figlio.

Dio è nella solitudine di un barbone,
da tutti dimenticato e disprezzato.

Dio è negli occhi smarriti di un giovane
drogato  ed emarginato.

Dio è nelle lacrime di un vecchio
solo, tremante e maltrattato.

Dio è nella speranza di vita di una donna
sfruttata, offesa e umiliata.

Dio è nel viso stremato di un uomo
su un barcone stracolmo sbattuto tra
le onde del mare.

Dio è nella ricerca disperata di un lavoro
di un padre, per un tozzo di pane, per  sfamare i suoi figli.

Dio è nel  corpo piegato di un malato terminale
che tenta di aggrapparsi alla vita.

Ecco,  dov’è  Dio!

Guardati intorno con gli occhi dell’amore
e saprai dove trovarlo, anzi lo troverai,
cercalo e lì, lo troverai.

Commenti

  1. Complimenti per il successo. Adesso sei la nostra poetessa dopo il grande poeta Santo Lombardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti ma non oso paragonarmi al grande Santo Lombardo

      Elimina
    2. brava poetessa e complimenti

      Elimina

Posta un commento