Cimitero di Rina: i consiglieri di minoranza denunciano lo stato di precarietà in cui versa.


Savoca Democratica mette a segno la sua terza interrogazione nell’arco di pochi giorni: nel mirino della minoranza consiliare il “Cimitero” di Rina. Nella lente dell’opposizione le condizioni in cui versa la dimora dei nostri cari “defunti”. 
L’ultimo giorno di maggio è servito ai quattro consiglieri di minoranza: Massimo Stracuzzi, Roberta Savoca, Dario Luchino e Paola Pantò  di  presentare la propria interrogazione con numero di protocollo n.302 indirizzata al Presidente del consiglio comunale Carmelo Crisafulli e al Sindaco Paolo Onofrio Trimarchi. Tenendo fede all’impegno con la cittadinanza nel rispetto del ruolo istituzionale, nel controllo del territorio
per rendere più vivibile il fare quotidiano, l’interesse del gruppo Savoca Democratica si è soffermato nel Cimitero di Rina, infatti nel sopralluogo effettuato è emerso -  come descrivono nella loro premessa i firmatari - la mancanza di pulizia nel suddetto Cimitero, lo stato precario dell’impianto elettrico, la pericolosità della struttura portante di alcuni loculi e la mancanza di un accesso per i portatori di handicap. 

Una interrogazione in cui i firmatari invitano il primo cittadino ed l’assessore al ramo di intervenire al più presto nella soluzione di tali problemi che investono il nostro Cimitero. Una sollecitazione ad intervenire supportata da un reportage fotografico in cui si può vedere attraverso l’obiettivo quanto sostengono i quattro consiglieri di minoranza.

Commenti

  1. Chi è stato l'elettricista che ha che ha effettuato l'impianto elettrico nel cimitero? Certamente lo stesso che da 10 anni è l'unico e solo che ha l'appalto della pubblica illuminazione sia nel paese che nei cimiteri e vive solo ed esclusivamente con i proventi del comune di Savoca............e lo conosciamo tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovo mio malgrado a dover rispondere al commento di tal << Anonimo >> che pur non avendo il coraggio di firmarsi con nome e cognome,si permette di disquisire e sentenziare su questioni ed argomenti che sicuramente non gli competono.<< ANONIMO >>: un consiglio se ha un lavoro cerchi di svolgerlo al meglio delle sue esigue capacita'e non sprechi tempo a diffamare persone che per SAVOCA hanno fatto sicuramente molto piu'di quanto lei e simili potranno mai fare!! CANNATA ANTONINO

      Elimina
  2. Mi è stato evidenziato questo Blog nella mia pagina di Facobook,da Domenico Muscolino,per mettermi al corrente forse di tutto ciò,lo ringrazio,anche se io da tempo ero a conoscenza di queste notiziole.Bene di conseguenza non posso non rispondere,lo ritengo doveroso in quanto Cittadina Savocese e figlia dell'elettricista che si è arricchito con i proventi del comune di Savoca.Risponderò sia alla signoria vostra Minoranza,Paladini della giustizia,e a il Sig.Anonimo che, fuori dalle parti,si è permesso di esporre commenti poco costruttivi e ha avuto il "coraggio" di firmarsi Anonimo.Basta questo come Biglietto da visita...Rispondo chiedendo ai nostri Paladini,di andare ad informarsi quanti fondi sono stati stanziati per la miglioria della manutenzione dei cimiteri e quanti sono stati stanziati per l'illuminazione pubblica,esorto a informarsi attraverso valide documentazioni,di documentarsi...Dopo di che io risponderò per più di quanto crediate di saperne,e risponderò anche il sig.Anonimo invitandolo nel migliore dei ristoranti della zona con i proventi del comune di Savoca... Forse che,l'amministrazione uscente e anche quella entrante fanno di mio Padre quello che vogliono,non permettendogli di fare al meglio il suo lavoro???C'è un detto che dice SENZA SODDI NON SI CANTA MISSA,bene benvenuti NEL PAESE DEI MIRACOLI,dove l'illuminazione pubblica e i cimiteri sussistono in virtù DELLO SPIRITO SANTO...Amen ALLELUIA...Miei paladini in tutto c'è un torno conto e sicuro qui a casa CANNATA non ci siamo arricchiti dei proventi del comune di Savoca che forse EROGA nel minimo delle sue capacità il SOSTENTAMENTO per un Padre che ha una famiglia forse sono di più i soldi investiti dall'ELETTRICISTA che quelli intascati. Miei sapienti illustri Documentatevi e lasciate in pace le persone che per SAVOCA danno l'anima...Speculate Speculate ma siate Concreti...perchè vi assicuro che avete toccato la persona sbagliata... CON DISTINTI SALUTI L'ANONIMA FABIANA CANNATA...

    RispondiElimina
  3. Mi sa che dovrò assistere a 5 anni di lamentele e di denunce sterili che sicuramente non risolvono problemi e, anzi, alimentano solo malumori e attacchi personali di basso profilo. Non ho mai visto l'illuminazione pubblica savocese non in funzione per troppo tempo e, abbiamo sempre visto tutti, le risposte celeri del tecnico che tu , Anonimo, attacchi spregiudicatamente, criticando la professionalità dell'individuo. Perfetto il lavoro della minoranza che attenziona i problemi di tutti i cittadini e vigila sul corretto operato dell'amministrazione, ma, Anonimo, la campagna elettorale è finita, non sappiamo adesso se hanno vinto i migliori, questo ce lo dirà il quinquennio a venire. Sono certo che, con i mezzi e le disponibilità che occorrono, dopo disposizione del Sindaco e dell'assessore di competenza e con il giusto compenso, il tecnico che tu critichi, saprà rispondere nel migliore dei modi ai problemi che la minoranza solleva con le interrogazioni presentate. Infine, credo che, dobbiamo tutti continuare a fare da buon esempio ai comuni della valle con la buona amministrazione e con i fatti che hanno portato Savoca, la tua e la mia cittadina, negli ultimi anni, allo stato attuale cioè fiore all'occhiello della riviera jonica. Cittadino savocese.

    RispondiElimina
  4. E' giusto evidenziare che sussiste una problematica nel cimitero di Rina, secondo me non bisogna subito dare addosso all'amico Cannata che io conosco bene, accusarlo di non svolgere il suo lavoro. Dice bene Fabiana , non solo a Savoca ma in tutti i comuni gli amministratori tirano la cinghia, non ci sono i soldi per manterere la minima ordinaria amministrazione. Diciamo che il Cimitero di Rina, ci vado spesso lo conosco bene ha bisogno di un impianto nuovo, certamente non li può uscire il signor Cannata i soldi, la colpa è degli amministratori che in questi anni non sono riusciti a trovare le risorse necessarie per migliorare l'impianto elettrico. Conoscendo Agatino sicuramente ci ha pensato più di una volta di intervenire, mettendoci di tasca propria, ma il materiale lo deve comprare, quindi un costo, penso che la beneficenza sia finita. Come per esempio l'illuminazione pubblica specialmente a Contura è fatiscente, problema che Cannata ha sempre evidenziato, ricevendo la semplice risposta non ci sono i soldi, anzi cerca di tamponare come puoi. Come sempre sono i cittadini a pagare sempre. Concludo dicendo, non si trovano i soldi per la "luce" ma 70 mila euro per rifare la segnaletica nel centro storico si sono trovati. Quindi con un pizzico di buona volontà si possono trovari i soldi per migliorare l'impianto elettrico sia del Cimitero che nelle strade del Paese, soprattutto nella frazione Contura.

    RispondiElimina
  5. sono stato oggi al cimitero di rina, era in condizioni precarie! Le erbacce stanno crescendo a vista d'occhio, e i bidoni della spazzatura erano pienissimi! era un vero schifo! Dove sono finiti gli operai che si occupano della manutenzione del cimitero?
    ps: quando pulite il cimitero (quando) portatevi scopa e paletta da casa!!

    RispondiElimina
  6. Salve a tutti, il gruppo "Savoca Democratica" vuole intervenire in merito all'istanza presentata al Signor Sindaco, al Presidente del Consiglio e all'assessore al ramo del Comune di Savoca. Sicuramente con la Nostra interrogazione non si voleva colpire NESSUNO, e ci scusiamo se stimate e note persone di Savoca si sono sentite offese. Il compito di GOVERNARE ED AMMINISTRARE il comune spetta alla Maggioranza, il nostro compito è quello di VIGILARE E PROPORRE, altro non possiamo fare. Ad oggi abbiamo presentato tre ISTANZE, una per la piazza di Botte, una per la piazza di Contura ed una per il Cimitero di Rina e sono atti dovuti a continue segnalazioni della popolazione, che spesso chiedono di essere ascoltate e che a volte non vengono ascoltate. Bene, "Savoca Democratica" si propone di essere la voce in Consiglio della popolazione che vuole essere ascoltata, e questo lo faremo per l'intera durata del nostro mandato. Il nostro gruppo non farà opposizione distruttiva, ma vogliamo essere propositivi e presenti, e queste nostre interrogazioni ne sono testimonianza; per quanto riguarda il Cimitero di Rina, purtroppo è sotto gli occhi di tutti lo stato in cui versa, e la Maggioranza dovrà rispondere alla nostra interrogazione per poter dare una risposta alle persone che ci chiedono spiegazioni in merito… Secondo NOI con un po’ di impegno i soldi per sistemare e mettere in sicurezza il citato Cimitero si possono trovare, BISOGNA INTERVENIRE PER ASSICURARE LA SICUREZZA AI CITTADINI e per fare ciò bisogna monitorare costantemente il territorio e girare i fondi di cui il Comune dispone per le cose NECESSARIE, "Savoca Democratica" RITIENE CHE LA MESSA IN SICUREZZA DEL CIMITERO DI RINA SIA UNA COSA NECESSARIA !!!

    RispondiElimina
  7. Diciamo che il cimitero di rina e' lo specchio della politica nelle frazioni degli ultimi 10 anni, e che Cannata e' l'ultimo dei colpevoli.Adesso cerchiamo tutti insieme di far cambiare registro anche se obbiettivamente soldi non c 'e ne sono davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te quando affermi che Cannata è l'ultimo dei colpevoli, nessuno mai ha messo in discussione la sua professionalità e il suo amore verso Savoca, ma ti invito al prossimo Consiglio Comunale che si terrà a Savoca, dove, il Gruppo di Minoranza dimostrerà con dati alla mano, che i soldi per sistemare il cimitero si possono REALMENTE trovare. Basta solo un pò di impegno da parte di TUTTI.

      Elimina
    2. A scanso di equivoci, io ho votato Famulari, quindi non e' una difesa dell'attuale maggioranza quando dico che soldi non c'e' ne davvero, e' soltanto una constatazione. Poi che si possono trovare questo io non lo so magari li togliamo all'ufficio tecnico, che ne pensi?

      Elimina
    3. trovare i fondi per sistemare il cimitero,anche per onorare la memoria dei nostri cari è cosa buona e giusta(come diceva qualcuno),pero x quanto riguarda sistemare la piazza a contura superiore mi sembra una grande ca....ta. PRIMO
      :la piazza è inutilizzata da anni ed anni e non per presenza delle bariere architettoniche ,ma perche la maggior parte sono anziani che preferiscono stare nel proprio cortiletto ll ombra anziche sforzarsi e stancarsi per andare in piazza.
      SECONDO:giochi per bambini??????l eta media è 70 anni.....bambini ve ne sono pochissimi e comunque non penso vadano su quei giochi,tantè che lo scivolo è inutilizzato da anni.
      PUNTO TERZO:LA MESSA IN SICUREZZA DELL IMPIANTO ELETTRICO è PRESSOCHE INUTILE VISTA LA PRESENZA SOLO DI ALCUNI LAMPIONI,CHE PER LO piu possono essere pericolosi solo per la vita degli scarafaggi che vi circolano.
      quindi in virtu' di queste considerazioni è inutile farsi mangiare i soldi da qualche ditta che cercherà di ravvivare la vita a contura superiore....piuttosto spendete i soldi solo nel cimitero che giace in condizioni spaventose e disastrate da anni ed anni.......RICORDO CHE MOLTI ANNI FA C ERA ADDIRITTURA UNA CAPRA MORTA IN MEZZO AL CAMPO DEL CIMITERO CHE SPANDEVA MALSANI ODORI......questo è tutto....

      Elimina

Posta un commento