Una giovane dalle idee chiare Roberta Savoca: " Non più spettatrice ma protagonista per la crescita del mio paese".

"Sono orgogliosa, onorata e fiera di fare parte di una coalizione politica per lavorare per il bene e la crescita del mio paese". Queste sono le parole di una giovane savocese Roberta Savoca  rappresentante della frazione Contura della lista n.1 "Savoca Democratica", il cui candidato Sindaco è Saro Famulari, si presenta per la prima volta con immenso entusiasmo ad una competizione elettorale scommettendosi in prima persona  per contribuire alla crescita ed sviluppo del proprio paese. 

Che cosa ha spinto Roberta Savoca a scendere in campo? " Le motivazioni che mi hanno convinto di intraprendere questa strada dare al mio paese un futuro, un futuro che parte dalla base, dai cittadini. Avrei potuto scegliere di andare via, come hanno fatto tanti nostri compaesani, invece, io sono rimasta a scommettermi con la voglia e la forza di non mollare. Non più spettatore, ma da cittadino attivo e protagonista con tante idee da proporre. Questa la motivazione che mi ha spinto di scendere in campo.".

Tu parli di scommessa e di idee cosa intendi? " Non per caso il nostro slogan è "il coraggio di cambiare". A parole siamo tutti rinnovatori e fautori del cambiamento. Qualcuno ancora non ha capito che la parola chiave del cambiamento, e quindi dello sviluppo, è la partecipazione attiva e propositiva, ovvero, un nuovo modo di intendere la politica, in cui l'amministrazione sia vicina al cittadino che si faccia carico prima di tutto delle problematiche quotidiane quali la pulizia delle strade, delle piazze, l'illuminazione stradale per poi passare ai progetti e ai programmi più ambiziosi". 

Quindi presenza sul territorio per risolvere le problematiche? " La conoscenza del territorio è fondamentale per qualsiasi tipo di progetto o di programma che si vuole attuare, e chi meglio di un cittadino che è nato, cresciuto e che vive qui, può conoscere le problematiche, le debolezze e i punti di forza della propria terra."

Come ti immagini il futuro di Savoca? " Savoca deve far leva sulla propria vocazione turistica supportata da quella agricola, solo in questo contesto si può creare occupazione e lavoro, il tutto con progetti semplici e credibili".

Vuoi spiegare meglio questo concetto? " Rivalutare le risorse agricole che una volta erano la base dell'economia della vallata per fare da supporto al turismo. Uno sviluppo turistico attuato su tutto il territorio del paese comprese le frazioni. L'economia savocese è basata sul turismo crocieristico, sui mordi e fuggi o escursionisti, a tutto ciò bisogna associare un turismo strettamente culturale con altre forme di turismo alternativo, l'agricoltura rappresenta un punto di riferimento in quanto allargherebbe il ventaglio delle offerte".

Facci un esempio concreto? " la riqualificazione delle piccole aziende agricole del nostro paese con lo scopo di attivare dei mercatini settimanali di filiera corta in modo da attrarre, non solo i cittadini del luogo, ma anche turisti, vacanzieri e villeggianti."

                                                                                                       Scritto  da Mimmo Muscolino.

Commenti