Gli obiettivi del neo Sindaco Paolo Trimarchi: Prg, Turismo e servizi sociali.


Sindaco e giunta di Savoca sono già al lavoro per mantenere gli impegni assunti con gli elettori e sbrigare le faccende di ordinaria amministrazione. Il sindaco Paolo Trimarchi ed i suoi assessori Cettina Pizzolo, Antonella Savoca, Giuseppe Meesa e Adriana Trovato hanno le idee chiare su quello che sarà il loro viatico amministrativo. Al riguardo abbiamo sentito il primo cittadino savoce Paolo Trimarchi.
Quali i primi obiettivi? «Puntiamo ad approvare il Prg in cui cercheremo di preservare per quanto possibile gli elementi architettonici, ambientali e di interesse storico che rappresentano l'unicità del nostro borgo. Grande attenzione per la cultura ed il turismo, la prima rappresenta un investimento di immagine, il secondo un veicolo di valorizzazione e rilancio del paese».
– Savoca sempre più città turistica? «Savoca è meta giornaliera di flussi turistici importanti, vacanzieri e crocieristici, dobbiamo puntare a consolidare questo aspetto e puntare ad attrarre nuovi visitatori puntando anche sulle attività teatrali e musicali, rassegne cinematografiche».
– Non di solo turismo, però, si vive...«I servizi sociali dovranno essere il nostro fiore all'occhiello, sostenendo con stanziamenti di bilancio le famiglie in difficoltà. Molta attenzione riserveremo alla popolazione della terza età rendendola sempre più partecipe delle nostre attività sociali».
– La precedente amministrazione ha avviato il sistema di raccolta porta a porta per raggiungere un adeguato standard di differenziata. Intendete proseguire?«Relativamente alla gestione dei rifiuti, l'incremento della raccolta differenziata sarà una priorità della mia amministrazione. Ed anche in campo energetico cercheremo di ridurre il più possibile l'inquinamento luminoso puntando al risparmio con le energie rinnovabili e regolamentando l'illuminazione esterna». 
 (Articolo di Giuseppe Puglisi).

Commenti