Un insegnante al servizio del paese: Maria Carmela Miuccio. " Il mio impegno per risolvere i problemi quotidiani della gente"

"Insieme per Savoca", lista n.2 con candidato Sindaco Paolo Onofrio Trimarchi che si propone al governo della città per i prossimi quattro anni. Una compagine composta da diversi elementi alla loro prima esperienza politica con diversi volti femminili su tutti l'insegnante Maria Carmela Miuccio che si propone al giudizio della cittadinanza sicura di poter dare il proprio contributo di idee ed impegno personale  al servizio della comunità. 

Maria Carmela espressione della frazione Rina ma non solo, si cimenta per la prima volta in una competizione elettorale,  ripercorrendo la strada che negli anni passati ha visto per due legislature il papà Saro sugli scranni del consiglio comunale, poi è toccato al fratello Nino conoscere il mestiere di "politicante", dopo una breve assenza ecco che la famiglia Miuccio con Maria Carmela  scende in campo per mettere il proprio impegno ed esperienza al servizio del paese. 

Una persona disponibile, chi non ricorda il suo impegno da catechista nella parrocchia S. Rosalia, sinceramente quando stamattina ho telefonato a Maria Carmela per farci una chiaccherata mi sono chiesto " sarà una chiaccherata con una donna in carriera politica oppure la solita amica che non dimentica il suo percorso di vita,  il suo sorriso la propria disponibilità, o la nuova avventura politica ha cambiato il modo di essere". La risposta è arrivata prontamente: Maria Carmela è rimasta sempre quella che tutti noi conosciamo: umile, in sostanza non è diventata una "prima donna". 

Inizio subito con una domanda che cosa ti ha convinto per scendere in campo? " Dare il mio modesto contributo per la crescita del mio paese".

Per fare ciò hai condiviso il progetto politico di Paolo Trimarchi? " Certo l'esperienza politica che il nostro candidato sindaco possiede certamente è fondamentale per migliorare, ma soprattutto continuare il lavoro svolto in questi anni". 

Perchè i savocesi ti devo votare per il fascino femminile oppure...? " Perchè sono una di loro, sono del territorio, sempre disponibile ad ascoltare le istanze delle persone, attraverso il confronto prima di intraprendere ogni decisione, bisogna ascoltare anche i consigli e le istanze di tutti. Non è con il fascino femminile che si conquista la fiducia, ma vivere è confrontarsi tutti i giorni, essere umili consapevoli delle proprie capacità pche non si misura con i titoli o lauree, ma con il valore della persona".

In  campagna elettorale si fanno le solite promesse. Tu cosa prometti ai savocesi per il tuo impegno politico? " Non posso promettere nulla, una cosa è certa la mia presenza quotidiana per risolvere quanto possibile le varie problematiche. I cittadini sanno che stiamo vivendo in un periodo di crisi economica, non chiedono le grande opere, ma garantire l'ordinaria amministrazione (pulizia delle strade, delle piazze, strade più efficiente, oppure per dirla alla paesana essere presenti quando una lampadina non funziona di intervenire subito). per fare questo bisogna conoscere il territorio ma soprattutto essere presenti. Non occorre la politica delle grande opere, non bisogna fare cose straordinarie, ma fare le cose di tutti i giorni". 

Il tuo sogno nel cassetto? " La valorizzazione delle frazioni, le zone periferiche diventino il valore aggiunto a Savoca Centro, creando così un circuito agro-turistico di rilevante valenza".

                                                                                                   Articolo scritto da "Mimmo Muscolino".


Commenti