Controlli ai cantieri: denunciato un impreditore di Savoca.

Controlli ai cantieri: i Carabinieri denunciano un imprenditore per inosservanza delle norme anti-infortunistiche. Negli ultimi giorni, nell’ambito di una campagna volta alla prevenzione ed alla repressione dei reati, i Carabinieri della Compagnia di Taormina hanno intensificato con ulteriori servizi le attività volte alla verifica della sicurezza sui luoghi di lavoro.
In tale contesto operativo,
in particolare, i militari della Stazione Carabinieri di Sant’Alessio Siculo hanno passato al setaccio i cantieri edili che insistono nel territorio di competenza, non solo per contrastare il fenomeno dell’abusivismo edilizio in una delle zone più affascinanti del comprensorio ionico, ma anche e soprattutto a tutela dei lavoratori verificando l’osservanza delle norme anti-infortunistiche e sanitarie. E le sorprese non sono mancate.
A tal proposito, infatti, durante un controllo in un cantiere edile – per la ristrutturazione di un’abitazione privata – ubicato nel Comune di Savoca (ME), i Carabinieri hanno accertato che il responsabile del cantiere aveva omesso di sottoporre gli operai alla prevista visita medica preventiva per accertarne l’idoneità psico-fisica al lavoro, e di fornire loro i dispositivi di protezione sia individuali che collettivi (caschi – scarponi – cinture – cassetta pronto soccorso – estintori etc). L’imprenditore al termine degli accertamenti è stato denunciato in stato di libertà per l’inosservanza delle norme anti-infortunistiche.

Commenti