Concorso sulla pace: premiati gli alunni della scuola di Rina.

Savoca scuola per la pace. Gli alunni della prima e della terza classe della scuola secondaria di primo grado della frazione Rina hanno vinto il concorso "La scuola educa alla pace" indetto a livello europeo nell'ambito del "Progetto Rete Pace" del quale l'Istituto comprensivo di Santa Teresa di Riva, di cui la scuola di Rina fa parte, è capofila. La premiazione nel corso del "Meeting Rete Pace 2012" tenutosi al "Gran Teatro Geox" di Padova, al quale hanno preso parte ragazzi provenienti da diverse nazionalità con lo scopo di presentare la propria nazione e i loro contesti sociali, attraverso una performance finalizzata al tema pace. 
La performance realizzata dai ragazzi della scuola di Savoca si è centrata sugli elementi caratteristici della pace usando le mani e un po' di immaginazione come elemento simbolico ed è stata proclamata vincitrice per l'originalità della coreografia nella quale si è evidenziata la preparazione di tutti gli alunni. Inoltre la scuola ha ricevuto la prestigiosa targa "La Scuola educa alla pace", per essersi maggiormente distinta fra le scuole della Rete del centro-sud Italia ed un premio per il miglior video presentato nella "sezione opere" realizzato e presentato dalla "Associazione Vento di Scirocco".

Questo inaspettato risultato ha reso la scuola orgogliosa dei propri alunni incrementando sempre maggiormente la voglia di puntare in alto. «Un grazie di cuore – ha commentato la dirigente Rosa Crupi - va al comune di Savoca per il contributo concesso e agli sponsor. Un grazie anche ai docenti responsabili del progetto». 
 Articolo di Giuseppe Puglisi

Commenti